Schlein accusa il governo di voler tagliare le pensioni
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha accusato il governo Meloni di voler intervenire sulle pensioni con tagli, affermando che l’intenzione del governo è “fare cassa sui pensionati”. Schlein ha partecipato a un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento di Industria Italiana Autobus a Bologna, rispondendo a chi le chiedeva cosa non andasse nell’intento del governo di tagliare i bonus e tutelare le pensioni minime.
“Le parole sono sempre parole, poi nei fatti sappiamo che il governo vuole intervenire tagliando le pensioni e sappiamo che vuole fare cassa sui pensionati”, ha dichiarato Schlein.
La Schlein promette di vigilare e di fermare i tagli
La segretaria del Pd ha assicurato che il suo partito vigilerà affinché i tagli alle pensioni non si verifichino. “Noi vigileremo affinché il taglio delle pensioni non accada e li fermeremo”, ha affermato, aggiungendo che il governo potrebbe intervenire in modo “meno visibile”, ad esempio salvando l’indicizzazione all’inflazione.
Schlein ha sottolineato che l’aumento dei prezzi è stato del 17%, e che dopo due anni di governo Meloni le famiglie italiane faticano di più a fare la spesa. “Ci sono famiglie che conteranno i quaderni e le matite che si possono permettere adesso che ripartono le scuole”, ha detto.
Critiche al governo sul caro vita
Schlein ha criticato duramente il governo per la sua gestione del caro vita, affermando che “sul carovita questo governo non ha fatto nulla”. La segretaria del Pd ha ricordato che i costi dell’energia in Italia sono i più alti d’Europa, un problema che colpisce sia le imprese che le famiglie.
“Ieri segnalavo che in Italia i costi dell’energia sono i più alti d’Europa: lo sanno le imprese che perdono competitività e lo sanno anche le famiglie”, ha spiegato Schlein.
Il Pd si impegna a contrastare i tagli nella prossima manovra
Schlein ha concluso il suo intervento ribadendo l’impegno del Pd a contrastare i tagli alle pensioni e a lottare per misure concrete contro il caro vita.
“Anche su questo ci aspettiamo atti concreti e come Pd lotteremo nella prossima manovra”, ha dichiarato.
La necessità di un confronto aperto e trasparente
L’accusa di Schlein solleva un tema delicato e di grande rilevanza sociale. È fondamentale che il governo si confronti apertamente con l’opposizione e con la società civile su questo tema, garantendo trasparenza e chiarezza sulle proprie intenzioni. Un dibattito pubblico aperto e costruttivo è necessario per trovare soluzioni efficaci e sostenibili per il futuro del sistema pensionistico italiano.