Un sostegno concreto al cinema italiano
Intesa Sanpaolo si conferma un partner fondamentale per il cinema italiano, con un impegno finanziario significativo che si traduce in un supporto concreto a centinaia di produzioni. Dal 2009 a oggi, l’istituto bancario ha erogato oltre 2,8 miliardi di euro, sia con finanziamenti diretti che con credito d’imposta Iva e smobilizzo tax credit, a favore di 835 produzioni cinematografiche tra film, serie tv, spot e format. Questo impegno si inserisce in un quadro più ampio di sostegno al settore, con l’istituto che ha messo a disposizione ulteriori 5 miliardi di euro lo scorso anno, in linea con il supporto di 410 miliardi previsti complessivamente dal Gruppo per favorire la realizzazione degli obiettivi del Pnrr.
Un ruolo chiave nel mercato dell’audiovisivo
Attraverso il desk specialistico Media & Cultura, Intesa Sanpaolo si posiziona come leader nel sostegno al mercato nazionale dell’audiovisivo. L’istituto ha finanziato la produzione di circa 655 opere tra film e serie tv nazionali e internazionali, oltre a 180 tra spot pubblicitari, factual e format tv. Il supporto di Intesa Sanpaolo si estende a tutte le fasi del processo produttivo, dalla strutturazione del progetto, con consulenze sui diversi aspetti finanziari, al sostegno finanziario in fase realizzativa. L’istituto si impegna anche a favorire le produzioni esecutive estere da realizzare in Italia, con un’attività di incoming che genera una ricaduta positiva sul territorio in termini occupazionali e sociali, oltre ad alimentare la crescita professionale del settore.
Un investimento strategico per l’Italia
L’impegno di Intesa Sanpaolo nel settore cinematografico va oltre il mero sostegno finanziario. L’istituto riconosce il valore strategico del cinema come strumento di promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo. Come ha sottolineato Anna Roscio, executive director sales & marketing imprese di Intesa Sanpaolo, “il cinema rappresenta un potente catalizzatore per numerosi settori produttivi, ed è unico nel raccontare l’Italia per immagini. Al suo valore economico si affianca infatti quello della capacità di costruire la percezione dell’Italia nel mondo, della nostra offerta culturale, turistica e industriale, di attrarre visitatori e operatori con ricadute sui territori e sulle economie locali”. In questo senso, l’investimento di Intesa Sanpaolo si configura come un investimento strategico per l’Italia, con un beneficio evidente anche per molte piccole e medie imprese.
L’impatto del cinema sull’economia
L’impegno di Intesa Sanpaolo nel settore cinematografico dimostra la crescente consapevolezza del ruolo strategico del cinema nell’economia italiana. Il settore non solo genera un valore economico diretto, ma contribuisce anche a creare un indotto positivo per numerosi settori correlati, come il turismo, la cultura e l’industria. L’investimento di Intesa Sanpaolo rappresenta un segnale importante per il futuro del cinema italiano, che si conferma un settore dinamico e in crescita, con un potenziale di sviluppo significativo.