Il Green Film si rinnova
Il disciplinare Green Film, nato sette anni fa come strumento pubblico regionale in collaborazione con un network internazionale di fondi e Film Commission, si è evoluto in un sistema adottato da molti altri fondi regionali e nazionali a livello europeo. Questa diffusione ha portato alla necessità di un aggiornamento, presentato a Venezia nel panel “Il nuovo Green Film. Un set ancora più sostenibile”, con l’obiettivo di renderlo sempre più efficace e universale. Il nuovo disciplinare, frutto di un percorso di aggiornamento mirato a incrementarne l’efficacia in termini di chiarezza, accessibilità e sostenibilità, è entrato in vigore il 1° settembre.
Novità e miglioramenti
Il nuovo disciplinare introduce 9 nuovi criteri riguardanti trasporti, catering, make-up, calcolo dell’impronta di carbonio e sostenibilità sociale, rendendo il sistema più completo. Per migliorare l’adattabilità, un numero maggiore di criteri prevede delle soglie graduali di conformità, premiando tutti gli sforzi. L’accessibilità è stata migliorata riformulando alcuni criteri per una maggiore chiarezza e comprensibilità. Il sistema di rating è stato migliorato per indirizzare verso buone pratiche di sostenibilità, premiando con un punteggio più alto le azioni che permettono di ridurre maggiormente l’impatto ambientale, consentendo al contempo una riduzione dei costi economici. Un’importante novità è l’introduzione di una nuova sezione dedicata alla Sostenibilità Sociale, con tre criteri che si concentrano sui valori etici di una produzione e sul benessere psico-fisico-sociale dei lavoratori.
Un sistema più completo e incisivo
Il totale dei punti ottenibili è ora 65 (rispetto ai 50 della precedente edizione) e il punteggio minimo per ottenere la certificazione sarà 25 punti (prima 20). Questo aggiornamento dimostra l’impegno della Trentino Film Commission per la sostenibilità ambientale e sociale, contribuendo a rendere il mondo del cinema sempre più responsabile e consapevole.
Un passo avanti per un cinema più sostenibile
L’aggiornamento del disciplinare Green Film rappresenta un passo avanti significativo per la sostenibilità nel mondo del cinema. L’introduzione di nuovi criteri e l’attenzione alla sostenibilità sociale dimostrano una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale e sociale del settore. Questo impegno contribuirà a rendere il cinema più responsabile e a promuovere un futuro più sostenibile per l’industria cinematografica.