La Cina critica l’Ue per le sue affermazioni
La Cina ha espresso un forte dissenso nei confronti delle critiche dell’Unione Europea sulle tensioni marittime nel Mar Cinese Meridionale, sostenendo che Bruxelles non ha alcun diritto di interferire in una questione che non la riguarda. In una nota ufficiale, la missione cinese presso l’Ue ha ribadito che “la Cina è fortemente insoddisfatta delle accuse della parte europea, le contrasta e non le accetterà mai”.
L’Ue, in linea con le posizioni di Usa, Australia, Giappone e Taiwan, aveva condannato le azioni della guardia costiera cinese contro le Filippine, sottolineando i rischi per la sicurezza e la libertà di navigazione. La nota del Servizio europeo per l’azione esterna aveva richiamato al rispetto della Carta dell’Onu, della Convenzione sul diritto del mare (Unclos) e del lodo arbitrale del 2016 che rigettò le pretese territoriali di Pechino nel Mar Cinese Meridionale.
La Cina ribadisce la propria posizione
La Cina ha ribadito la sua posizione, sostenendo che l’Ue non ha alcun diritto di “puntare il dito” sulla questione del Mar Cinese Meridionale. La missione cinese ha accusato l’Ue di “speculazione” sulla questione della libertà di navigazione, sostenendo che tali affermazioni danneggiano gli interessi dell’Ue e la sua credibilità internazionale. La Cina ha invitato l’Ue a “essere oggettivi ed equi” e a “fare attenzione all’uso delle parole e delle azioni” sulla questione del Mar Cinese Meridionale.
Le tensioni nel Mar Cinese Meridionale: un punto di svolta?
Le tensioni nel Mar Cinese Meridionale sono un problema complesso con implicazioni globali. Le affermazioni della Cina, sebbene aspre, riflettono la sua crescente assertività nella regione. L’Ue, con la sua condanna, ha mostrato di volersi impegnare nella difesa della libertà di navigazione e del diritto internazionale. È importante che tutte le parti coinvolte si adoperino per una risoluzione pacifica e diplomatica del conflitto, evitando azioni che possano aumentare le tensioni e mettere a rischio la sicurezza regionale.