Le Borse europee in negativo
Le Borse europee hanno proseguito il trend negativo anche in assenza di Wall Street, chiusa per il Labor Day. Le vendite hanno pesato soprattutto sui titoli legati ai beni di consumo e agli industriali. Francoforte ha ceduto un marginale 0,12%, Milano ha perso lo 0,15%, Parigi lo 0,17% e Londra lo 0,1%. Lo spread tra Btp e Bund è sceso di due punti base a 145, mentre i rendimenti dei titoli di stato italiani sono saliti di un punto base, con il decennale al 3,78%.
Occhi puntati sul mercato del lavoro USA
L’attenzione degli operatori è rivolta al mercato del lavoro americano. I dati di venerdì, relativi al mese di agosto, saranno cruciali per capire l’entità del primo taglio dei tassi della Fed, dato per scontato nella prossima riunione del 18 settembre, e per le successive decisioni di politica monetaria.
Le altre commodity
Nel mercato delle commodity, il prezzo del petrolio è rimasto poco mosso, con il WTI verso i 74 dollari e il Brent sopra quota 77 dollari. Il gas naturale è sceso del 2,2%, con il prezzo sotto i 39 euro al megawattora, a seguito di scorte più che sufficienti. Infine, l’euro è rimasto stabile a 1,1063 sul dollaro.
L’incertezza sui tassi
L’incertezza sui tassi di interesse è un fattore chiave per l’andamento dei mercati finanziari. I dati sul mercato del lavoro americano potrebbero fornire indicazioni importanti sulla direzione che la Fed prenderà, con possibili conseguenze per le Borse europee.