Un attentato suicida sconvolge Kabul
Un attentato suicida ha scosso la capitale afghana di Kabul, causando la morte di sei persone e il ferimento di altre 13. L’attacco è avvenuto nel pomeriggio nell’area di Qala-e-Bakhtiar, nella periferia meridionale della città. Il portavoce della polizia di Kabul, Khalid Zadran, ha confermato l’incidente, affermando che “una persona che portava addosso esplosivi si è fatta saltare in aria”. Tra le vittime c’è una donna. “I feriti sono stati trasferiti in ospedale in tempo e le indagini sono in corso”, ha aggiunto la polizia su X.
Un contesto di instabilità
Nonostante la diminuzione della violenza in Afghanistan dopo la presa del potere da parte dei talebani nel 2021, diversi gruppi militanti rimangono attivi nel paese. Tra questi, il gruppo regionale dello Stato islamico rappresenta una minaccia costante. Al momento non c’è stata alcuna rivendicazione di responsabilità per l’attacco di oggi. Le autorità afghane sono impegnate nelle indagini per identificare i responsabili e comprendere le motivazioni alla base dell’attentato.
Un’ombra di violenza
La notizia di questo attentato è un triste promemoria della fragilità della situazione in Afghanistan. La violenza, seppur diminuita, continua a rappresentare una minaccia per la popolazione civile. È importante che la comunità internazionale continui a monitorare la situazione e a sostenere gli sforzi per la pace e la stabilità in Afghanistan.