L’attacco e le vittime
Un attacco aereo israeliano ha colpito la scuola Safad a Gaza City, provocando la morte di almeno 11 persone e il ferimento di altre. Il portavoce dell’agenzia di difesa civile Mahmud Bassal ha confermato che l’attacco ha preso di mira la scuola, che ospitava sfollati. Un funzionario medico di Gaza ha riferito che l’attacco ha colpito “una stanza usata dalla polizia”.
La versione di Israele
L’esercito israeliano ha dichiarato di aver preso di mira “terroristi di Hamas che operavano da un centro di controllo in un’area che era la scuola di Safad”. La dichiarazione dell’esercito non menziona esplicitamente l’uso della scuola come rifugio per sfollati.
La tragedia di una scuola
L’attacco alla scuola Safad è l’ultimo di una serie di incidenti che hanno colpito civili durante il conflitto tra Israele e Hamas. La scuola era un luogo sicuro per gli sfollati, che cercavano rifugio dalle violenze. La sua distruzione è un’ulteriore testimonianza della tragica realtà del conflitto, che colpisce in modo sproporzionato i civili.
Il peso della guerra sui civili
È importante sottolineare che il conflitto tra Israele e Hamas ha un impatto devastante sui civili. La perdita di vite umane e la distruzione di infrastrutture civili sono una tragedia per tutti gli attori coinvolti. La comunità internazionale ha il dovere di fare tutto il possibile per porre fine al conflitto e garantire la protezione dei civili.