Soccorso in elicottero sul Civetta
Nel tardo pomeriggio di ieri, il Soccorso alpino è intervenuto per soccorrere 12 escursionisti bloccati dal maltempo sulla via normale alla vetta del Civetta nel bellunese. I soccorsi sono stati richiesti da due coppie di escursionisti che si trovavano a circa 2.500 metri di quota, incapaci di proseguire a causa della pioggia che aveva reso il percorso particolarmente difficile. Le forti precipitazioni avevano infatti creato delle piccole cascatelle lungo l’itinerario, rendendo la salita e la discesa pericolose.
I soccorritori hanno fissato il campo base a Palafavera e l’elicottero del Suem 118 è intervenuto per recuperare i due gruppi in difficoltà. In un primo momento, sono stati recuperati due bresciani di 25 e 26 anni, una 31enne di Oderzo (Treviso) e un 44enne di Granze (Padova).
Un terzo gruppo in difficoltà
Mentre si svolgevano le operazioni di recupero dei primi due gruppi, l’equipaggio dell’elicottero ha notato più in alto un altro gruppo numeroso di persone che però non avevano fatto alcun segnale di richiamo, né manifestato di aver bisogno di aiuto. Ma poco più tardi è giunta una nuova richiesta di aiuto da parte proprio di quel gruppo, composto da 8 persone, di cui 3 lamentavano principi di ipotermia.
L’elicottero, questa volta di Trento emergenza, in due rotazioni ha imbarcato gli otto escursionisti, tutti polacchi di età compresa tra i 19 e i 28 anni, e li ha riportati a valle, dove attendeva in caso di bisogno una squadra di soccorritori.
L’importanza della sicurezza in montagna
Questo episodio ci ricorda l’importanza di pianificare attentamente le escursioni in montagna, tenendo conto delle condizioni meteo e del livello di difficoltà del percorso. È fondamentale essere equipaggiati in modo adeguato, con abbigliamento impermeabile e caldo, e avere con sé una mappa, una bussola e un telefono cellulare con batteria carica. In caso di difficoltà, è importante non esitare a chiedere aiuto, segnalando la propria posizione e la situazione in cui ci si trova. La sicurezza in montagna è fondamentale per godere appieno della bellezza del paesaggio e tornare a casa sani e salvi.