Wolfs: una reunion stellare
Brad Pitt e George Clooney, due delle star più amate di Hollywood, sono tornati insieme a Venezia per la presentazione di “Wolfs”, un film d’azione e commedia diretto da Jon Watts. Il film, che vede Pitt e Clooney nei panni di due risolvi problemi, è stato presentato fuori concorso e ha suscitato grande interesse tra i fan e la critica.
I due attori, che hanno già lavorato insieme in diversi film, tra cui “Ocean’s Eleven” e “A prova di spia”, si sono divertiti a interpretare i loro personaggi, due lupi solitari che si ritrovano a dover collaborare per far sparire un giovane gigolò morto in overdose.
“Il denaro può muovere tutti”, ha scherzato Clooney, parlando della genesi del progetto. “Eravamo già stati una coppia con “A prova di spia” dei fratelli Coen e abbiamo pensato di ripeterlo 15 anni dopo. Nel copione io gli sparavo in faccia ma la scena è stata tagliata.”
“George si è presentato con questa idea divertente. Qualcosa che ci permetteva di costruire cose già fatte in passato. Per me sta diventando sempre più importante con il tempo lavorare con persone che mi piacciono, come lui”, ha aggiunto Pitt.
Riflessioni sul futuro del cinema
La presentazione di “Wolfs” è stata anche l’occasione per Clooney e Pitt di parlare del futuro del cinema, in particolare del ruolo degli streamer.
“Lo streaming è positivo, ne abbiamo bisogno. Questa è una rivoluzione nella nostra industria e abbiamo bisogno di Apple e Amazon e loro hanno effettivamente bisogno di distributori, hanno bisogno di Sony o Warner Bros che in realtà lo fanno da 100 anni. Ci sarà molto più lavoro per gli attori quindi bene così”, ha detto Clooney.
Il film, inizialmente destinato a un’uscita nelle sale, sarà distribuito in modo limitato nei cinema il 20 settembre per poi essere disponibile su Apple TV+ il 27 settembre. Clooney e Pitt hanno espresso una certa delusione per questa scelta, ma hanno riconosciuto l’importanza del cambiamento in atto nell’industria cinematografica.
“Sì, volevamo che uscisse, abbiamo avuto qualche intoppo lungo il percorso. Brad e io stiamo lavorando duramente per cercare di farlo distribuire, e stiamo capendo come fare, non abbiamo ancora capito tutto. Andrà in un centinaio di cinema, sarebbe stato meglio avere un’uscita più ampia”, ha spiegato Clooney.
Le elezioni americane e il ritiro di Biden
Durante la presentazione di “Wolfs”, Clooney ha anche parlato delle elezioni americane e del ritiro di Joe Biden dalla corsa per la presidenza.
“Sono emozionato per il futuro”, ha detto Clooney, che da sempre è di orientamento democratico e finanziatore. “Va dato atto al presidente Joe Biden del suo gesto di ritirarsi. Si è dimostrato per niente egoista, sappiamo quanto sia difficile mollare il potere. E ora sono orgoglioso di quanto sta accadendo con Kamala Harris.”
“Non ho mai commentato l’articolo che ho scritto sul New York Times nell’ambito della campagna che il giornale ha fatto. Gli chiedevo di ritirarsi, di fare un passo indietro e questo articolo ha avuto un grande impatto”, ha aggiunto Clooney, tra gli applausi. “Non dovete applaudire me ma Biden.”
Un futuro incerto per il cinema
La discussione sul futuro del cinema tra studios e streamer è un tema di grande attualità. Il successo degli streamer ha portato a un cambiamento significativo nel modo in cui i film vengono prodotti e distribuiti. È interessante notare come Clooney e Pitt, due attori di grande esperienza, si siano adattati a questa nuova realtà e abbiano espresso un certo ottimismo per il futuro del cinema in questa nuova era. È importante, però, considerare anche le sfide che il cinema tradizionale deve affrontare, come la diminuzione del pubblico nelle sale e la crescente concorrenza da parte degli streamer. Sarà interessante vedere come il panorama cinematografico si evolverà nei prossimi anni e come i due attori, insieme a altri grandi nomi di Hollywood, contribuiranno a plasmare il futuro del cinema.