On Dance 2023: Un viaggio attraverso la danza
La 7° edizione di On Dance, la festa del ballo ideata da Roberto Bolle, è pronta a tornare a Milano con un ricco programma di eventi che si svolgeranno dal 4 al 8 settembre. Il tema di quest’anno è il viaggio, un’idea che riflette il ruolo della danza come mezzo di esplorazione di stili, culture e tradizioni.
La manifestazione si aprirà con una serata extra il 4 settembre, dedicata alla proiezione del documentario “Roberto Bolle alla scoperta delle Gallerie d’Italia”. Il giorno successivo, il 5 settembre, prenderanno il via le OpenClass, lezioni di danza gratuite e aperte a tutti, che si sono esaurite in pochissimo tempo. Il clou della manifestazione sarà il Ballo in Bianco, la più grande lezione alla sbarra del mondo, che si terrà domenica 8 settembre in Piazza Duomo e sarà trasmessa in diretta su Rai1. L’evento vedrà la partecipazione di 2000 studenti provenienti da scuole di danza di tutta Italia, in collaborazione con AssoDanza.
“La danza è un’arte inclusiva per eccellenza perché il suo è un codice universale”, ha spiegato Bolle, sottolineando l’importanza della danza come strumento di crescita e arricchimento personale. Il Ballo in Bianco, con oltre un km di sbarre trasportate in Piazza Duomo, sarà presentato da Cristiana Capotondi.
‘Viva la danza’ potrebbe tornare
Oltre a On Dance, Bolle ha confermato la possibilità di una seconda edizione di ‘Viva la danza’, il programma andato in onda su Rai1 lo scorso aprile. “E’ un programma che è piaciuto molto, quindi l’idea di riproporlo c’è. Comunque un modo per celebrare la danza in tv sicuramente lo troveremo”, ha detto il ballerino.
Il futuro di Bolle: tra tour, Scala e… direzione del corpo di ballo?
Il ballerino sarà impegnato in diversi progetti nei prossimi mesi, tra cui un tour internazionale che lo porterà in Cina e Australia, il suo Bolle&Friends e la stagione di balletto al Teatro alla Scala.
In merito alla possibilità di una sua nomina a direttore del corpo di ballo della Scala, Bolle ha precisato che “siamo allo stesso punto, non ci sono novità”, e che non ci sono stati incontri con il nuovo sovrintendente.
Un futuro luminoso per la danza in Italia
L’impegno di Roberto Bolle per la promozione della danza in Italia è encomiabile. La sua dedizione e la sua passione per questa arte sono un esempio per le nuove generazioni. On Dance, ‘Viva la danza’ e la sua presenza alla Scala sono solo alcuni esempi della sua influenza positiva sul panorama della danza italiana. È auspicabile che il suo impegno continui a portare avanti la tradizione e l’innovazione della danza italiana, rendendola accessibile a tutti e promuovendo la crescita di nuovi talenti.