Un Bando in Attesa di Definizione
Il Comune di Palermo si appresta a lanciare un nuovo bando per il servizio di monopattini elettrici a free floating, dopo l’annullamento dei tre precedenti. La nuova gara mira a selezionare tre operatori, con l’obiettivo di garantire un servizio efficiente e conforme alle normative europee.
Il quarto bando, in arrivo dopo l’annullamento dell’ultimo del 3 maggio scorso, si inserisce in un contesto di ricorsi al Tar che hanno bloccato le precedenti procedure. L’obiettivo dell’Amministrazione è individuare “tre operatori interessati a svolgere il servizio di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica con sistema di free floating sul territorio del Comune”.
La nuova gara si pone l’obiettivo di superare le criticità che hanno portato all’annullamento dei precedenti bandi. In particolare, il Comune intende garantire una selezione trasparente e conforme alle normative europee, tenendo conto delle esperienze maturate in altre città dell’Unione Europea.
Le Cause dell’Annullamento dei Bandi Precedenti
I primi tre bandi sono stati annullati a causa di ricorsi al Tar. L’ultimo ricorso, presentato da Bolt Supporto Service, contestava i criteri selettivi, in particolare quello che non considerava il servizio prestato al di fuori del territorio nazionale. La Bolt Supporto Service, con sede a Tallinn in Estonia, sosteneva che il bando discriminava le aziende che avevano svolto servizi in altre città europee, violando la normativa dell’Unione europea in materia di mercato interno (Direttiva Bolkestein).
L’Avvocatura comunale, in un parere del 6 agosto scorso, ha confermato che “attribuire punteggi sulla base di servizi svolti soltanto in Comuni italiani è ingiustamente pregiudizievole verso imprese che abbiano svolto servizi in altre grandi città dell’Unione europea”.
La Sperimentazione in Corso e le Prossime Fasi
In attesa della nuova gara, il Comune ha prorogato la sperimentazione con gli attuali operatori (Bird, Link e Helbiz) fino alla fine dell’anno, e “in ogni caso, non oltre l’espletamento della procedura di cui alla nuova manifestazione d’interesse”.
Gli operatori dovranno fornire il servizio per l’intera giornata, mettendo a disposizione da 500 a 1.000 monopattini. La nuova gara, una volta lanciata, si preannuncia come un momento cruciale per il futuro del servizio di monopattini elettrici a Palermo, con l’obiettivo di garantire un servizio efficiente, sicuro e conforme alle normative europee.
Un’Opportunità per Palermo
L’arrivo di un nuovo bando per il servizio di monopattini a Palermo rappresenta un’opportunità per la città. L’obiettivo di selezionare operatori che abbiano maturato esperienza in altre città europee potrebbe portare a un servizio di maggiore qualità e con standard di sicurezza più elevati. L’adozione di criteri di selezione più ampi e inclusivi, in linea con la normativa europea, potrebbe favorire la concorrenza e l’innovazione nel settore, con benefici per i cittadini e per l’ambiente.