Mercedes in stato di grazia a Monza
Il dominio della Mercedes si conferma nelle terze libere del Gran Premio d’Italia a Monza. Lewis Hamilton ha dominato la sessione, siglando il miglior tempo con un crono di 1’20”117. Il sette volte campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra George Russell, che ha chiuso a soli 93 millesimi di secondo di distanza. La Ferrari, invece, sembra ancora in difficoltà. Charles Leclerc ha ottenuto il terzo tempo, ma con un distacco di oltre un decimo da Hamilton.
Le McLaren in agguato
Le due McLaren si sono piazzate subito dietro le due Mercedes e la Ferrari. Piastri ha chiuso quarto con un distacco di 135 millesimi da Hamilton, mentre Norris è quinto a 145 millesimi. La Red Bull di Verstappen, invece, ha chiuso sesto con un distacco di 3 decimi da Hamilton. Sainz, sulla seconda Ferrari, ha chiuso settimo con un distacco di poco più di 3 decimi dal sette volte campione del mondo.
Un weekend di prove complesso
Il weekend di prove a Monza si è rivelato complesso per tutti i team. Le condizioni meteorologiche instabili hanno reso difficile la messa a punto delle vetture. La pioggia, infatti, ha condizionato le FP1 e le FP2, mentre le FP3 si sono svolte su pista asciutta. Le qualifiche e la gara si preannunciano molto incerte. La Mercedes sembra essere in stato di grazia, ma la Ferrari e la Red Bull non sono da sottovalutare. Le McLaren, inoltre, sembrano essere in grande forma.
Un’occasione per la Ferrari?
La Ferrari, in difficoltà nelle FP3, dovrà trovare la giusta configurazione per la qualifica e la gara. Il circuito di Monza è il tracciato di casa per la Scuderia, e i tifosi si aspettano una reazione. Sarà interessante vedere se la Ferrari riuscirà a ribaltare la situazione e a lottare per la vittoria.