Baroni: “Un collettivo importante, ma dobbiamo migliorare”
Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha espresso un mix di soddisfazione e richiesta di miglioramento dopo il pareggio contro il Milan. Il tecnico biancoceleste ha evidenziato l’importanza del collettivo e del coraggio della squadra: “Abbiamo un collettivo importante, la squadra deve avere coraggio e convinzione. Oggi ho avuto risposte importanti, sono contento ma mi sarebbe piaciuto vincere anche se di fronte avevamo un Milan contro cui non puoi sbagliare niente. Sapevamo che avremmo potuto concedere qualcosa”.
Baroni ha poi sottolineato la necessità di migliorare in alcuni aspetti del gioco: “Dobbiamo migliorare nell’andare ad aggredire, qualche gestione migliore sulla transizione ma è questo l’atteggiamento che voglio, i ragazzi devono essere protagonisti nella partita e piano piano dobbiamo anche fare qualcosa di bello”.
L’importanza del gioco offensivo
Il tecnico ha poi evidenziato la sua scelta di schierare due punte e giocatori offensivi, con l’obiettivo di dare un segnale alla squadra: “Volevo dare un segnale alla squadra con le due punte e giocatori offensivi, segnale che è stato recepito e questo deve essere quello che ricerchiamo. Questa squadra è connaturata nel palleggio e lo deve migliorare, ma deve essere funzionale ad andare a fare gol e sotto questo aspetto c’è da migliorare”.
Elogio per Nuno Tavares
Infine, Baroni ha espresso un pensiero positivo su Nuno Tavares, autore di due assist: “Nuno Tavares ha qualità importanti, lo dobbiamo sostenere e deve trovare una migliore condizione fisica”.
Un pareggio con spunti positivi
Il pareggio contro il Milan rappresenta un risultato positivo per la Lazio, soprattutto considerando la forza dell’avversario. Le parole di Baroni evidenziano la consapevolezza del tecnico riguardo alle aree di miglioramento della squadra, che dovrà lavorare per migliorare l’aggressività e la gestione della transizione. L’elogio per Tavares, seppur con la necessità di migliorare la sua condizione fisica, dimostra la fiducia del tecnico nell’esterno portoghese. La Lazio sembra avere le potenzialità per fare bene in campionato, ma dovrà lavorare per migliorare alcuni aspetti del gioco.