Un nuovo anno scolastico ricco di novità
Giovedì 5 settembre, ben 22.244 studenti hanno ripreso le lezioni nelle scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano. L’anno scolastico si prospetta ricco di novità, come ha sottolineato il vicepresidente e assessore all’Istruzione e Formazione italiana Marco Galateo. Il focus principale è stato la formazione e l’aggiornamento del personale docente, il potenziamento di aspetti chiave della didattica e l’arricchimento della vita culturale degli studenti, con una partnership strategica con Artist Club.
Nuove convenzioni per rafforzare la sinergia tra scuola e territorio
Tra le novità più importanti di quest’anno, spiccano quattro nuove convenzioni siglate con altrettanti enti e associazioni. L’obiettivo è quello di rafforzare la sinergia tra scuola e territorio, facilitando la nascita di progetti e la partecipazione di aziende e associazioni alla vita scolastica, come ha spiegato il sovrintendente Vincenzo Gullotta. Le convenzioni coinvolgono Banco Alimentare, Croce Rossa italiana – sezione provinciale, NOI Techpark e Associazione Donne coltivatrici sudtirolesi. Questi progetti permetteranno alle scuole di approfondire temi cruciali come l’educazione alla salute, alla legalità e all’uso consapevole degli strumenti tecnologici.
Nuove Linee guida per la Scuola italiana
Il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha illustrato le nuove Linee guida “La Scuola che vogliamo – Un mondo che cresce con noi”. Questo documento programmatico traccia il profilo della Scuola italiana per i prossimi cinque anni scolastici, fornendo uno strumento di riallineamento permanente con gli obiettivi prefissati e evidenziando le priorità su cui focalizzarsi.
Nuovi dirigenti e docenti per garantire continuità e innovazione
Con l’inizio dell’anno scolastico, entreranno in carica sei nuovi dirigenti e 68 docenti a tempo indeterminato. Questa importante aggiunta di personale permetterà di sostenere la continuità dell’azione didattica e dei processi di innovazione nelle scuole, come ha sottolineato Galateo.
Un futuro positivo per la scuola italiana
L’inizio del nuovo anno scolastico in Provincia di Bolzano si presenta con un forte impulso all’innovazione e alla collaborazione. Le nuove convenzioni e le Linee guida rappresentano un’importante passo avanti verso una scuola italiana più moderna e in linea con le esigenze del territorio. La formazione del personale docente e la creazione di un ambiente culturale ricco e stimolante per gli studenti sono elementi chiave per garantire un futuro positivo per la scuola italiana.