Proteste e Blocchi Stradali in Michoacán
In occasione della Giornata internazionale delle vittime delle sparizioni forzate, gli indigeni Purépecha hanno bloccato almeno sei autostrade statali e federali nello stato di Michoacán, nel Messico occidentale. La protesta è stata organizzata dal Consiglio Supremo Indigeno di Michoacán, che rappresenta oltre 70 comunità dei gruppi etnici Purépecha, Nahuatl, Mazahua e Otomí. I blocchi stradali hanno causato seri disagi, come riportato dall’agenzia Efe.
La Scomparsa della Famiglia Guzmán Cruz
Il Consiglio Supremo Indigeno di Michoacán chiede l’intervento del governo del presidente messicano, Andrés Manuel López Obrador, per fare chiarezza sulla scomparsa forzata di cinque membri della famiglia Guzmán Cruz e di due loro amici, avvenuta nel 1974. I sette scomparsi erano abitanti dei villaggi di Purépecha e sarebbero stati vittime di persecuzioni e costrizioni dopo essere stati schedati come “attivisti sociali” e “oppositori politici” dal governo dell’ex presidente Luis Echeverría Álvarez.
I ‘Voli della Morte’
Il Consiglio dichiara di avere scoperto indizi secondo cui alcuni membri della famiglia Guzmán Cruz siano stati uccisi con i cosiddetti ‘voli della morte’. Si tratta di un’operazione in cui, tra il 1972 e il 1974, 183 persone vennero gettate da aerei nell’Oceano Pacifico dall’Esercito, dalla Direzione Federale di Sicurezza (Dfs) e dalla Polizia Giudiziaria di Guerrero. Le vittime erano indicate in una lista e sarebbero state uccise per motivi politici.
Il Contesto della Scomparsa Forzata in Messico
La scomparsa forzata è un problema grave in Messico, con oltre 115.000 persone scomparse nel Paese. Le proteste degli indigeni Purépecha evidenziano la necessità di giustizia e verità per le vittime di questa grave violazione dei diritti umani.
La Lotta per la Giustizia
La protesta degli indigeni Purépecha è un atto di coraggio e determinazione nella lotta per la giustizia e la verità. La scomparsa forzata è una grave violazione dei diritti umani che richiede un’attenzione urgente da parte del governo messicano. È fondamentale che le autorità si impegnino a fare luce su questi casi e a portare i responsabili davanti alla giustizia.