Danni da fulmini alla funivia del Gran Sasso
A seguito di un intenso temporale che ha colpito il territorio aquilano, la funivia del Gran Sasso è stata danneggiata da fulmini. L’intensa attività elettrica nell’atmosfera ha provocato la caduta di numerosi fulmini in quota, danneggiando alcune schede elettroniche dell’impianto.
Il Comune dell’Aquila e il Centro turistico del Gran Sasso hanno comunicato che la funivia rimarrà chiusa fino a quando non saranno sostituiti tutti gli apparati danneggiati. Le schede sono già state ordinate presso una ditta specializzata e saranno ripristinate non appena saranno disponibili.
Servizio navetta attivo
Per garantire il collegamento tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore, il settore Mobilità dell’ente, in collaborazione con Ama, ha attivato un servizio navetta a partire dal 30 agosto. Il servizio navetta opererà con le stesse modalità, orari e costi già applicati nel mese di maggio, in occasione del periodo di sospensione dell’attività dell’impianto.
Il servizio sostitutivo di funivia avrà i seguenti orari:
- Giorni feriali (dal lunedì al venerdì):
- Prima corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 08,30;
- Seconda corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 11;
- Terza corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 13,30;
- Quarta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 16,30.
- Festivi (sabato, domenica e festivi):
- Prima corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 08,30;
- Seconda corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 10;
- Terza corsa andata con partenza a Fonte Cerreto ore 12;
- Quarta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 14;
- Quinta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 16;
- Sesta corsa ritorno con partenza a Campo Imperatore ore 18.
Tempi di ripristino
Il consigliere comunale on delega allo sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia, ha spiegato che una scheda è già stata ripristinata e si attende la fornitura delle altre. I tempi di ripristino della funivia dipendono dai tempi di reperimento e sostituzione delle schede danneggiate.
Il servizio navetta è stato immediatamente attivato per trovare una soluzione al problema e consentirà di sopperire alla chiusura della funivia con l’auspicio che possa tornare in funzione in tempi rapidi.
Impatto del maltempo sulle infrastrutture
Il recente temporale che ha colpito l’Aquila evidenzia l’impatto che eventi meteorologici estremi possono avere sulle infrastrutture. La funivia del Gran Sasso è un’importante attrazione turistica e la sua chiusura avrà un impatto sull’economia locale. La tempestiva attivazione del servizio navetta dimostra la capacità di risposta delle autorità locali in situazioni di emergenza.