Il Premio Franco Enriquez celebra il teatro e la filantropia
La 20/a edizione del Premio Nazionale Franco Enriquez – Città di Sirolo (Ancona) e Regione Marche, dedicato al teatro, all’arte e alla comunicazione di impegno sociale e civile, ha visto la premiazione di importanti figure del panorama culturale italiano. Tra i premiati, l’imprenditore Brunello Cucinelli, insignito del riconoscimento per la categoria Arte Cultura e Mestiere Sezione Grandi Personaggi e Filantropi.
La motivazione del premio sottolinea come l’opera di Cucinelli sia “un concentrato di filantropia che ha il sapore di una rinascita dello spirito per un futuro luminoso” e si richiama ai valori ideali di pensiero, bellezza e dignità morale, come esplicitato da Benedetto Croce.
Il premio è stato assegnato durante una cerimonia tenutasi il 30 agosto al Teatro Cortesi, alla presenza di importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il teatro come baluardo alla dispersione della relazionalità
Il Premio Franco Enriquez ha sottolineato l’importanza del teatro come “baluardo alla dispersione della relazionalità”, un’esperienza che offre un’opportunità di riflessione e di analisi del comportamento sociale. I promotori del premio hanno definito il teatro come “una delle ultime frontiere dell’intelligenza e della sensibilità umana” e hanno evidenziato il suo ruolo fondamentale nel contesto sociale ed economico del nostro paese.
Paolo Larici, direttore del Centro Studi Internazionale per la Drammaturgia e del Premio Franco Enriquez, ha sottolineato l’importanza della diffusione del teatro attraverso programmi televisivi e la sua inclusione come materia principale nei programmi scolastici.
Altri premiati: Luciano Violante e Viola Graziosi
Tra gli altri premiati, Luciano Violante ha ricevuto il premio per la drammaturgia per lo spettacolo Circe, “una versione dei fatti che racconta la storia di una donna imprigionata dal volere altrui che cerca di liberarsi dai vincoli patriarcali”. Viola Graziosi ha vinto il premio per la Miglior Attrice per la sua interpretazione nello stesso spettacolo, con la regia di Giuseppe Dipasquale, neo direttore artistico di Marche Teatro, anch’egli premiato per la sua “regia scenografica e una scenografia registica che compenetrate affrontano il testo illuminante di Violante e ci offrono uno sguardo caleidoscopico che ci rimanda ad un linguaggio cinematografico, all’immagine inconscia e metafisica…”.
Il valore della filantropia e del teatro
Il Premio Franco Enriquez rappresenta un’importante occasione per celebrare l’impegno sociale e civile di figure di spicco del panorama culturale italiano. La premiazione di Brunello Cucinelli per la sua opera di filantropia e il riconoscimento del teatro come baluardo alla dispersione della relazionalità sottolineano il valore di queste due dimensioni fondamentali per la società. Il teatro, in particolare, offre un’opportunità di riflessione e di analisi critica del comportamento sociale, contribuendo a costruire una società più consapevole e solidale.