Un inizio di stagione sottotono per il Bologna
Il Bologna di Vincenzo Italiano non riesce a trovare la giusta marcia in questo inizio di campionato. Dopo la scorsa stagione da Champions, la squadra emiliana ha raccolto solo due punti in tre partite, un bottino magro che non rispecchia le aspettative. “Anche oggi la squadra si è espressa con spirito ed energia importanti, ha sempre il pallino del gioco e concede poco”, ha dichiarato Italiano dopo il pareggio casalingo contro l’Empoli, “Però abbiamo raccolto una miseria. Abbiamo lasciato all’Empoli solo 2-3 tiri ma dobbiamo essere più attenti. E da parte nostra siamo ancora una volta stati poco concreti nonostante occasioni nitide in area di rigore. La prestazione c’è stata ma bisogna continuare a crescere sotto tanti punti di vista”.
La delusione è evidente nelle parole del tecnico, che non nasconde la difficoltà del momento. “Abbiamo perso Zirkzee, Calafiori e non abbiamo ancora Ferguson. Siamo tutti all’anno zero. Ma io sono fiducioso”, ha aggiunto Italiano, cercando di mantenere un atteggiamento positivo nonostante le difficoltà.
L’Empoli continua la sua corsa inarrestabile
Dall’altra parte, l’Empoli di Paolo Zanetti continua la sua corsa inarrestabile. Dopo la vittoria a Roma contro la Lazio, la squadra toscana ha ottenuto un pareggio al Dall’Ara contro il Bologna, mantenendosi imbattuta con 5 punti dopo 3 giornate. “Complimenti ai ragazzi, ma siamo solo all’inizio del percorso e non dobbiamo fermarci o accontentarci”, ha dichiarato il vice allenatore di D’Aversa, squalificato, “Nel primo tempo abbiamo creato buone occasioni mentre nel secondo tempo abbiamo sofferto, ma ci sono stati momenti della partita in cui avremmo potuto fare qualcosa di più. La classifica è inutile guardarla ora. Adesso dobbiamo pensare a migliorare e crescere”.
L’Empoli ha dimostrato di essere una squadra solida e organizzata, capace di mettere in difficoltà anche le squadre più quotate. Il pareggio contro il Bologna è la conferma di un inizio di stagione positivo, che promette bene per il futuro.
L’importanza della continuità
L’inizio di stagione del Bologna è sicuramente deludente, ma è importante non drammatizzare. La squadra di Italiano ha dimostrato di avere qualità e di essere in grado di giocare un buon calcio. La mancanza di alcuni giocatori chiave e il cambio di alcuni elementi importanti della rosa potrebbero aver influito sul rendimento della squadra. È importante che il Bologna ritrovi la giusta continuità e la concretezza sotto porta per tornare a competere ai massimi livelli. L’Empoli, invece, ha dimostrato di essere una squadra solida e organizzata, capace di mettere in difficoltà anche le squadre più quotate. Il pareggio contro il Bologna è la conferma di un inizio di stagione positivo, che promette bene per il futuro.