Gotti: “Entusiasmo e ansia per il calendario”
“Qualche giorno prima del ritiro sono arrivato a Lecce in moto carico di entusiasmo”, ha dichiarato Luca Gotti in conferenza stampa, descrivendo il suo stato d’animo all’inizio della stagione. “Fino a Pescara ero sereno, poi quando ho visto i calendari lo stato meno. Si è sempre speranzosi che anche certe partite possano essere positive, tuttavia esiste il lato razionale in cui sai che può essere difficile contro due big (Atalanta e Inter, ndr). Ed avevo paura che perdendo queste gare si potessero caricare le altre di peso eccessivo.”
Un mercato in chiusura e una squadra da assemblare
Con il calciomercato in chiusura e diversi volti nuovi in giallorosso, Gotti ha la necessità di assemblare al meglio la squadra. “E’ stata una settimana non semplice”, ammette il tecnico, “perché l’ultima settimana di mercato hai parecchi ragazzi distratti da quel che avviene. Arriva qualche elemento nuovo e cambiano gli equilibri. Nonostante tutto, la squadra c’è sempre stata.”
La sfida contro il Cagliari: compattezza e aggressività
La riscossa del Lecce passa dalla sfida contro il Cagliari. “Sarà necessario avere la capacità di essere sia compatti sia aggressivi”, prosegue Gotti. “La vera difficoltà sta nel saper leggere quando durante la gara va fatta una cosa e quando un’altra: e le squadre giovani peccano sotto questo punto di vista. In avanti il Cagliari sa come far male attaccando gli spazi e sfruttando le transizioni, noi dovremo essere bravi a limitarli.”
Nuovi arrivi e condizione fisica
Infine, Gotti si sofferma sui nuovi arrivati e sulla loro condizione fisica. “Jean ha fatto tutta la preparazione con la sua ex squadra, ed è pronto”, afferma. “Guilbert, Rebic e probabilmente anche Bonifazi, hanno una condizione fisica molto diversa. Bisognerà vedere quale tipo di contributo possano dare.”
Un momento di transizione per il Lecce
Il Lecce si trova in un momento di transizione, con un nuovo allenatore e diversi nuovi arrivi. La sfida contro il Cagliari sarà un test importante per valutare la condizione della squadra e la capacità di Gotti di assemblare un gruppo competitivo. La squadra ha bisogno di ritrovare la fiducia e la solidità per affrontare il resto del campionato.