Un Traguardo Importante per l’Internet Quantistica
Un importante passo avanti è stato compiuto nel campo dell’internet quantistica con il successo del test di GothamQ, una rete quantistica che ha funzionato per 15 giorni consecutivi nel cuore di Brooklyn, New York. Questo risultato, raggiunto dall’azienda americana Qunnect Inc e pubblicato su Prx Quantum, dimostra la fattibilità di queste nuove reti supersicure, capaci di connettere i futuri computer quantistici.
“Ci sono vari aspetti interessanti in questo traguardo appena raggiunto”, ha commentato Alessandro Zavatta, dell’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e presidente della startup italiana Qti, specializzata nello sviluppo di dispositivi per le comunicazioni quantistiche.
GothamQ: Un Prototipo di Internet Quantistica
GothamQ rappresenta uno dei primi prototipi di internet quantistica, ossia una rete in grado di collegare tra loro dispositivi quantistici. La sua capacità di operare senza problemi per 15 giorni nel cuore di Brooklyn è un risultato significativo, che dimostra la sua affidabilità e stabilità.
“Il primo elemento di rilievo”, ha sottolineato Zavatta, “è che la rete è stata realizzata usando apparati commerciali, che si trovano in commercio, e su fibre ottiche tradizionali. Inoltre sono state utilizzate coppie di particelle di luce (fotoni) entangled, ossia correlati tra loro in un modo quantistico impossibile con la fisica classica, con coppie di fotoni leggermente diversi tra loro, con diverse lunghezze d’onda.”
Entanglement e Fotoni: La Chiave della Sicurezza
Il concetto di entanglement, che descrive una correlazione quantistica tra due particelle, è fondamentale per la sicurezza e la velocità di trasmissione delle informazioni in una rete quantistica. Le coppie di fotoni entangled utilizzate in GothamQ, pur essendo leggermente diverse tra loro in termini di lunghezza d’onda, mantengono un legame intimo e istantaneo a prescindere dalla distanza che le separa.
“Uno dei due tipi di fotoni è compatibile per i sistemi di comunicazione con le fibre ottiche mentre l’altro, con una lunghezza d’onda differente, è compatibile con le memorie quantistiche”, ha spiegato Zavatta. Questo approccio promette di facilitare la connessione di diversi tipi di dispositivi, come sensori quantistici o computer quantistici, attraverso una rete a fibre ottiche.
L’Italia si Prepara all’Internet Quantistica
L’Italia non è da meno nella corsa all’internet quantistica. “Anche in Italia stiamo sperimentando le prime reti di questo tipo”, ha affermato Zavatta. “Recentemente è stato realizzato un collegamento di 100km tra Sicilia e Malta, e presto avremo con Quid una rete diffusa italiana.”
Un altro progetto italiano di grande rilievo è Equo, guidato da Tim con il supporto di fondi europei e la collaborazione di numerosi attori. L’obiettivo di Equo è portare sul mercato apparecchiature per le comunicazioni quantistiche su fibra, sistemi che possano dotare l’Europa di sistemi di comunicazioni sicure.
Un Futuro Promising per le Reti Quantiche
Il successo di GothamQ rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di una rete internet quantistica globale. L’utilizzo di tecnologie commerciali e la compatibilità con le infrastrutture esistenti sono elementi chiave per la diffusione di queste reti. L’Italia, con progetti come Equo e Quid, si sta posizionando come protagonista in questo settore, contribuendo allo sviluppo di sistemi di comunicazione sicuri e veloci che promettono di rivoluzionare il modo in cui comunichiamo e interagiamo con il mondo.