Hyundai Way: un nuovo approccio flessibile
Hyundai ha presentato la sua nuova strategia, denominata “Hyundai Way”, in occasione del Ceo Investor Day 2024. Il piano prevede un approccio flessibile alle condizioni di mercato, con l’obiettivo di soddisfare le diverse esigenze dei clienti e di raggiungere una redditività del 10% entro il 2030. La strategia si basa su due pilastri fondamentali: l’introduzione di modelli EREV (Extended Range Electric Vehicle) e il potenziamento della gamma ibrida.
EREV: il futuro dell’elettrificazione con un’autonomia estesa
Gli EREV di Hyundai sono veicoli elettrici con un’autonomia estesa grazie a un motore termico che funge da generatore. Questo sistema consente di ottenere un’autonomia di oltre 900 km con una singola carica. I nuovi EREV combinano i vantaggi dei motori a combustione interna (ICE) con il sistema propulsivo elettrico, offrendo un’esperienza di guida simile a quella dei veicoli elettrici puri, ma senza le ansie da ricarica.
Hyundai ha sviluppato un nuovo sistema con elettronica di potenza (PT/PE) unico nel suo genere per consentire la trazione integrale con il ricorso a due unità elettriche. Questi sono alimentati esclusivamente dalla batteria, come nei veicoli elettrici, ma in mancanza di collegamento alla rete (e quindi di recupero dell’autonomia) il range extender a benzina viene utilizzato per la ricarica della batteria durante il funzionamento del veicolo.
L’utilizzo di batterie più piccole e meno costose rende i modelli EREV competitivi in termini di prezzo rispetto ai modelli ICE puri. Hyundai prevede di lanciare un D-Suv EREV negli Stati Uniti e un modello “abbordabile” di segmento C in Cina.
Potenziamento della gamma ibrida: un’offerta completa per ogni esigenza
Hyundai non abbandona i motori termici e punta a potenziare la sua gamma ibrida con il sistema TMED-II di nuova generazione, che arriverà dopo il 2025. Il potenziamento dell’attuale gamma con il sistema ibrido TMED consentirà a Hyundai di coprire una gamma più ampia di veicoli, da quelli piccoli a quelli di lusso, raddoppiando la sua attuale offerta da 7 a 14 modelli.
Hyundai punta a vendere 1,33 milioni di ibridi entro il 2028, con un aumento di oltre il 40% del piano di vendite globali rispetto all’anno precedente. La crescita della domanda dovrebbe riguardare in particolare in Nord America, ma l’espansione sarà modulata per soddisfare la domanda in ogni regione, comprese Corea ed Europa.
Obiettivi di redditività e sostenibilità
Hyundai punta a raggiungere un margine di profitto operativo del 9-10% nel 2027 e di oltre il 10% nel 2030, grazie alla continua ottimizzazione dei costi dei veicoli elettrici e all’introduzione di modelli EREV. Il Gruppo sudcoreano prevede di poter raggiungere la stessa redditività per l’intera gamma di powertrain (ICE, ibridi, EREV ed EV) entro il 2030.
Un approccio equilibrato all’elettrificazione
La strategia “Hyundai Way” rappresenta un approccio equilibrato all’elettrificazione. Da un lato, Hyundai punta a un futuro elettrico con l’introduzione di modelli EREV, ma dall’altro, riconosce l’importanza dei motori termici e del sistema ibrido per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e per raggiungere una redditività sostenibile. Questo approccio flessibile potrebbe essere una soluzione vincente per l’industria automobilistica, che si trova a dover affrontare una transizione complessa verso l’elettrificazione.