Cagliari a Lecce: Nicola punta sulla squadra, ma il mercato è ancora aperto
Il Cagliari si appresta a disputare la sua prima trasferta di campionato a Lecce, con un mercato estivo ancora in corso che potrebbe portare a cambiamenti nell’organico rossoblù. Il mister Nicola si concentra sulla squadra a disposizione, ma non esclude l’arrivo di nuovi rinforzi.
La partita, in programma domani alle 18.30 allo stadio Ettore Giardiniero, sarà un test importante per la squadra di Nicola, che dovrà affrontare un Lecce che ha cambiato qualche giocatore ma mantiene le sue idee di gioco: solido in difesa e pronto a verticalizzare in attacco, con esterni veloci e imprevedibili.
Nicola si dice curioso di vedere il comportamento della squadra contro il Lecce, ma ribadisce che l’atteggiamento del Cagliari non cambierà: “Il nostro atteggiamento non cambia – ha spiegato il tecnico – cambiano magari gli accorgimenti in base all’avversario sempre comunque funzionali allo sviluppo del nostro gioco con le nostre idee.”
Il mister si dice fiducioso nei progressi dei giocatori più esperti, come Mina e Palomino, ma sottolinea la necessità di gestirli con cautela per evitare infortuni: “Stanno crescendo – ha detto – anche come minutaggio, ma, ad esempio per Mina, è anche giusto evitare che per eccesso di generosità si possa andare incontro a infortuni, quindi avanti con prudenza. Idem per Palomino: preferisco, con cautela, che entrino subito a contatto con la nostra realtà.”
Anche Viola sta facendo progressi, mentre per Gaetano non ci sono ancora certezze: “Non so rispondere – ha detto – non c’è stata una riunione con il club.”
Per quanto riguarda gli altri giocatori, Makoumbou ha superato i problemi fisici e avrà le sue occasioni, Lapadula si sta allenando molto bene, mentre Piccoli, ex di turno, sta facendo bene ma può fare molto di più: “Sta facendo bene – ha concluso – ha ma può anche fare molto di più. Deve stare sereno mantenendo sempre questo entusiasmo.”
La partita di domani sarà un’occasione importante per il Cagliari per testare il proprio livello di preparazione e per dimostrare di essere pronti per affrontare la nuova stagione.
Il mercato in corso
Il mercato estivo è ancora in corso e il Cagliari potrebbe subire ulteriori cambiamenti nell’organico. La possibile partenza di Wieteska, richiesto dall’Udinese, è un’incognita che aleggia sulla squadra. Nicola ha ammesso che è più probabile l’arrivo di nuovi giocatori piuttosto che la partenza di quelli già in rosa: “Difficile che qualcuno parta con noi e poi vada via – ha chiarito il mister Davide Nicola nella conferenza stampa della vigilia – magari è più facile che qualcuno si aggiunga. Ma resto focalizzato sulla squadra che ho a disposizione.”
La firma di Gaetano è attesa da un momento all’altro, mentre il mercato potrebbe riservare altre sorprese per il Cagliari nelle prossime ore.
Un Cagliari in fase di costruzione
Il Cagliari si presenta a Lecce con un’identità ancora in via di definizione. Il mercato in corso e l’arrivo di nuovi giocatori potrebbero portare a cambiamenti significativi nella squadra. Sarà interessante vedere come Nicola saprà gestire la situazione e come la squadra si adatterà alle nuove dinamiche. La partita di domani sarà un’occasione importante per valutare il livello di preparazione della squadra e per capire quali sono le reali ambizioni del Cagliari per la nuova stagione.