Il WEC torna a COTA per un weekend di fuoco
Il World Endurance Championship (WEC) è pronto a riaccendere la sua battaglia per il titolo costruttori sul circuito di Austin, in Texas, meglio conosciuto come COTA. Con tre gare ancora da disputare, la lotta tra Ferrari, Porsche e Toyota si preannuncia infuocata.
Il circuito americano, caratterizzato da notevoli cambi di quota, dalla salita alla curva 1, nota come “Big Red”, e dalle tre curve a destra ad alta velocità 16, 17 e 18, rappresenta una sfida impegnativa per i piloti. Il tracciato di 5,5 km, con un totale di 20 curve (11 a sinistra e 9 a destra), vedrà le hypercar raggiungere velocità nell’ordine dei 305 km/h, rimanendo per il 44% del giro a gas spalancato.
La classifica dei costruttori vede attualmente Porsche Penske Motorsport in testa con 126 punti, seguita da Toyota a quota 122 punti grazie alle due vittorie di Imola e San Paolo. Ferrari, con il successo alla 24 Ore di Le Mans di giugno, si posiziona terza a 109 punti. Con 91 punti ancora disponibili, l’azione in pista negli ultimi appuntamenti sarà assicurata.
La nuova classe LMGT3 si unisce alla battaglia
A quattro anni dall’ultima volta che il WEC ha corso al COTA, precisamente nel febbraio del 2020, il tracciato a stelle e strisce vedrà anche la sfida delle vetture della nuova classe del 2024, la LMGT3. Le Porsche 911 GT3 R del team Manthey si confronteranno con le BMW M4 LMGT3 del Team WRT, le McLaren 720S di United Autosports, le Aston Martin Vantage AMR LMGT3 di Heart of Racing e le Ferrari 296 GT3 di AF Corse.
Inoltre, come sempre, c’è grande attesa per l’equipaggio femminile delle Iron Dames, con la Lamborghini Huracan GT3, e per altre vetture del calibro della Corvette Z06 di TF Sport, della Lexus RC F LMGT3 di Akkodis ASP e per le Ford Mustang di Proton Competition.
Il programma del weekend
Le attività in pista prevedono le prove libere 1 e 2 nella giornata di venerdì 30 agosto, le libere 3 e le qualificazioni con la Hyperpole sono in programma sabato 31 agosto, mentre la gara si svolgerà domenica 1 settembre.
Un weekend di emozioni e incertezze
Il ritorno del WEC a COTA promette un weekend ricco di emozioni e incertezze. La lotta per il titolo costruttori è ancora aperta, e la nuova classe LMGT3 aggiunge un ulteriore livello di competizione. Sarà interessante vedere come le diverse squadre si adatteranno al tracciato americano e quali saranno le strategie per ottenere la vittoria.