Minaccia di irruzione e ordine di arresto
La leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado ha lanciato un allarme, affermando che la prossima mossa del governo di Nicolás Maduro potrebbe essere l’irruzione nella casa di Edmundo Gonzalez Urrutia. La procura ha già annunciato l’emissione di un “ordine di arresto” per Urrutia, che dovrà presentarsi domani davanti alla magistratura. L’inchiesta contro di lui riguarda accuse di cospirazione e usurpazione di funzioni pubbliche.
Machado chiede protezione internazionale
In una conferenza stampa, l’ex parlamentare di Vente Venezuela ha chiesto alla comunità internazionale e ai venezuelani di tenersi pronti per proteggere il “presidente eletto”. Machado ha specificato che Urrutia non si trova al momento presso la sua residenza perché, “come me, è sotto protezione”.
Un’escalation della crisi politica
La situazione in Venezuela continua ad essere tesa e le dichiarazioni di Machado suggeriscono un’escalation della crisi politica. L’ordine di arresto per Urrutia, unito alla preoccupazione per una possibile irruzione, accresce le tensioni e solleva interrogativi sulla reale intenzione del governo Maduro.