Il tifone Shanshan colpisce il Giappone
Il tifone Shanshan, il più potente tifone giapponese di quest’anno, ha colpito l’isola principale meridionale di Kyushu questa mattina, provocando alluvioni e danni ingenti. Il tifone, con raffiche fino a 252 chilometri orari, ha toccato terra vicino alla città di Satsumasendai, nella prefettura di Kagoshima, intorno alle 8:00 ora locale (le 01:00 in Italia).
Sull’isola di Kyushu vivono 12,5 milioni di persone, e prima dell’arrivo del tifone le autorità avevano emesso il massimo livello di allerta, consigliando a centinaia di migliaia di persone di evacuare a causa del rischio di inondazioni, frane e mareggiate.
Danni e feriti
Nella città costiera di Miyazaki si registrano finora 26 feriti e oltre 100 edifici danneggiati, ha riferito un funzionario locale. Altre nove persone sono rimaste ferite nella vicina Kagoshima. Nessuno è in pericolo di vita.
Un’emergenza in crescita
Il tifone Shanshan è solo l’ultimo di una serie di eventi meteorologici estremi che stanno colpendo il Giappone negli ultimi anni. Il cambiamento climatico sta rendendo il paese più vulnerabile a eventi meteorologici estremi, come tifoni, inondazioni e ondate di calore. Le autorità giapponesi stanno lavorando per migliorare le infrastrutture e le misure di prevenzione dei disastri, ma la sfida è grande e richiede un impegno continuo da parte di tutti.