Un viaggio nel cuore del Friuli
“Mereto di Tomba: Storia, Arte e Tradizioni” è un libro che ci accompagna in un viaggio intimo e profondo nel cuore del Friuli, alla scoperta di un piccolo comune ricco di storia, arte e tradizioni. La giornalista e fotografa friulana Paola Treppo ci guida attraverso le pagine di questo volume, illustrando la vita di un territorio che ha visto susseguirsi epoche e civiltà diverse, dalle prime popolazioni stanziali all’arrivo dei romani, dai Longobardi al Medioevo, fino alle invasioni balcaniche e ai terremoti che hanno segnato la sua storia. Nonostante i tanti e radicali cambiamenti, le genti di Mereto di Tomba hanno conservato la loro identità, tramandando di generazione in generazione la memoria del loro passato e la profonda devozione per la loro terra.
La vita sussurrata di un territorio
Attraverso immagini e parole, Treppo ci conduce alla scoperta di piccoli borghi che sembrano dormire nel tempo, dove la vita scorre lenta e silenziosa. Qui incontriamo comunità forti e laboriose, animate da un silenzioso riserbo, che custodiscono gelosamente le loro tradizioni. La venerabile Concetta Bertoli, nata nel 1908, ci racconta la sua storia di fede e resilienza, mentre il castelliere di Savalons e la Tùmbare tra le vigne di Tomba ci riportano indietro nel tempo, alla scoperta delle radici di questo territorio. La campagna di Mereto di Tomba è un luogo di fatica e di devozione, dove le chiese votive, le edicole e gli affreschi sui muri delle case testimoniano la profonda spiritualità del popolo friulano.
Un itinerario da scoprire con lentezza
Il libro di Treppo è un itinerario da scoprire con lentezza e pazienza, un viaggio che ci invita ad abbandonare il caos della città e ad immergersi in una dimensione quasi inedita, con il sapore del tempo passato. Per rendere questo approccio più autentico, alcune pagine del libro sono scritte in friulano, la lingua madre di questo territorio. “È un libro che nasce dall’amore per il territorio, per il Friuli, per le sue comunità”, spiega l’autrice. “A loro è dedicato, e a tutti coloro che non vogliono perdere la straordinaria storia del loro passato.”
Un viaggio nella memoria collettiva
“Mereto di Tomba: Storia, Arte e Tradizioni” è un viaggio nella memoria collettiva di un territorio, un omaggio alla sua storia, alla sua cultura e alle sue genti. Un libro che ci invita a riscoprire la bellezza e la ricchezza del Friuli, un territorio ricco di storia, arte e tradizioni, dove la vita rurale si intreccia con il passato e la memoria collettiva.
Un libro prezioso per la memoria del Friuli
“Mereto di Tomba: Storia, Arte e Tradizioni” è un libro prezioso per la memoria del Friuli. Paola Treppo, con la sua sensibilità e la sua profonda conoscenza del territorio, ci offre un ritratto intimo e autentico di un piccolo comune che custodisce un grande patrimonio storico e culturale. Il libro è un invito a riscoprire le radici del Friuli, a valorizzare la sua storia e la sua cultura, e a preservare la memoria di un territorio che ha tanto da raccontare.