Accuse e Detenzione
Perkins Rocha, l’avvocato della leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado, è stato formalmente accusato di gravi reati dal governo di Maduro. Le accuse includono “terrorismo, tradimento alla patria, cospirazione, associazione per delinquere ed Incitazione all’odio”. Rocha è attualmente detenuto nell’Elicoide, quartier generale del Sebin, i Servizi segreti venezuelani.
Violazione del Diritto alla Difesa
La moglie di Rocha, María Constanza Cipriani, ha denunciato la violazione del diritto alla difesa privata del marito. Ha affermato che Rocha è stato presentato in udienza con l’assistenza di un difensore d’ufficio, nonostante gli fosse stato negato il diritto di avere un avvocato privato.
Isolamento e Motivi della Detenzione
Cipriani ha anche denunciato l’isolamento di suo marito, affermando di non aver avuto alcun contatto con lui dopo la sua detenzione. Ha sottolineato che Rocha è in prigione per aver espresso la sua opinione e per aver lottato per la verità, in un paese dove la libertà di espressione è limitata.
Contesto Politico
La detenzione di Rocha si inserisce in un contesto politico venezuelano caratterizzato da una forte repressione del dissenso. Il governo di Maduro ha spesso utilizzato accuse di terrorismo e tradimento per perseguitare i suoi oppositori politici. La detenzione di Rocha è un’ulteriore dimostrazione della crescente repressione della libertà di espressione e del diritto alla difesa in Venezuela.
Considerazioni Personali
La detenzione di Perkins Rocha è un atto preoccupante che mette in luce la crescente repressione del dissenso in Venezuela. La mancanza di un processo equo e la violazione del diritto alla difesa privata sono inaccettabili. È fondamentale che la comunità internazionale si pronunci con fermezza contro queste violazioni e si impegni a promuovere il rispetto dei diritti umani in Venezuela.