Xpeng si espande in Europa per sfidare i dazi
La casa automobilistica cinese Xpeng, partner di Volkswagen, sta pianificando di costruire una fabbrica di auto elettriche in Europa per contrastare i dazi imposti dall’Unione Europea sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina. L’amministratore delegato He Xiaopeng ha confermato che l’azienda è nelle prime fasi di selezione di un sito nell’Unione Europea, con l’obiettivo di localizzare la produzione.
He ha sottolineato che Xpeng mira a costruire auto in aree con “rischi di manodopera relativamente bassi”, senza specificare se la scelta del sito dipenderà anche dalla presenza di basse imposte. La strategia di Xpeng punta a ridurre l’impatto dei dazi UE, che entreranno in vigore definitivamente a novembre, e che potrebbero comportare un’aliquota aggiuntiva del 21,3% per Xpeng.
Un data center per l’intelligenza artificiale
Oltre alla produzione, Xpeng ha in programma di istituire un data center su larga scala in Europa. Questo investimento strategico è legato al crescente ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore automobilistico, con particolare attenzione alle funzionalità di guida intelligenti. La raccolta efficiente di dati software è considerata fondamentale per lo sviluppo di queste tecnologie.
He Xiaopeng ha ribadito che le ambizioni globali di Xpeng non saranno influenzate dai dazi più elevati, anche se alcuni “profitti nei Paesi europei saranno ridotti dopo l’aumento delle tariffe”.
La sfida della concorrenza e la partnership con Volkswagen
Xpeng si unisce ad altre case automobilistiche cinesi come Byd, Chery Automobile e Zeekr di Zhejiang Geely Holding Group che hanno già avviato piani di produzione in Europa per evitare i dazi. La concorrenza nel settore delle auto elettriche è intensa, con Xpeng che ha consegnato circa 50.000 veicoli nella prima metà dell’anno, circa un quinto delle vendite mensili di Byd.
Un fattore chiave per Xpeng è la partnership con Volkswagen. He ha rivelato che centinaia di dipendenti della casa tedesca lavorano presso la sede centrale di Guangzhou e che i dirigenti di alto livello si incontrano almeno una volta alla settimana. He ha sottolineato che l’azienda sta “facendo ogni sforzo per garantire che la partnership funzioni”.
Il futuro delle auto intelligenti
He Xiaopeng ha previsto che “vendere un milione di auto alimentate da intelligenza artificiale all’anno sarà un prerequisito per le aziende che alla fine emergeranno come vincitrici nei prossimi 10 anni”. Secondo lui, in futuro il conducente umano toccherà il volante “meno di una volta al giorno in media” durante il tragitto quotidiano. Xpeng si pone l’obiettivo di lanciare prodotti con queste caratteristiche a partire dal 2025.
La strategia di Xpeng è ambiziosa e punta a posizionarsi come leader nell’innovazione tecnologica nel settore automobilistico, con un focus sull’intelligenza artificiale e la guida autonoma. La scelta di investire in Europa è un segnale chiaro della volontà di Xpeng di competere a livello globale, nonostante le sfide poste dai dazi e dalla concorrenza.
Un passo strategico per Xpeng
La decisione di Xpeng di costruire una fabbrica in Europa è un passo strategico per l’azienda cinese. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto dei dazi UE e di consolidare la propria presenza nel mercato europeo, che si prevede crescerà in modo significativo nei prossimi anni. La partnership con Volkswagen, inoltre, offre a Xpeng un importante vantaggio competitivo, consentendo di accedere a tecnologie e know-how di alto livello.