Il ritrovamento del corpo e le ricerche
Il corpo del piccolo Tobi, un bambino di 3 anni di origine nigeriana, è stato ritrovato in un canale irriguo ad Ascoli Piceno. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, quando il bambino è scomparso mentre giocava nel cortile di casa a Spinetoli. I genitori, tra cui la madre in stato di gravidanza, hanno subito denunciato la scomparsa del figlio e sono iniziate le ricerche da parte dei carabinieri, dei vigili del fuoco e dei vicini di casa. Le ricerche si sono concentrate nell’invaso d’acqua, un canale per l’irrigazione profondo circa un metro e mezzo, presente nelle vicinanze del casolare di campagna dove il bambino giocava. Dopo circa mezz’ora dalla denuncia, il corpo di Tobi è stato notato in acqua da due persone, tra cui un medico, all’altezza di una cantina vinicola. I soccorritori, che si trovavano nelle vicinanze, sono intervenuti immediatamente per tentare di rianimare il bambino, ma purtroppo invano. Il piccolo è deceduto sul posto.
L’indagine della Procura e l’ispezione cadaverica
La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un fascicolo per accertare la dinamica della tragedia. Il pm Gabriele Quaranta ha disposto l’ispezione cadaverica, che sarà eseguita a breve. A seconda dei risultati, potrebbe essere disposta anche un’autopsia. Per ora la salma è ancora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La ricostruzione dei fatti
Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Spinetoli, il bambino stava giocando nel cortile del casolare di campagna, recintato ma con alcune aperture, quando è sparito. I genitori hanno perso di vista il figlioletto intorno alle 18. Il cortile è limitrofo alla Salaria e il canale irriguo si trova nelle vicinanze. Il bambino, probabilmente, è scivolato nel canale ed è annegato.
Considerazioni sulla tragedia
La morte di un bambino è sempre una tragedia. In questo caso, la giovane età del piccolo Tobi e le circostanze del decesso, in un canale irriguo nelle vicinanze della sua abitazione, rendono la vicenda ancora più dolorosa. È importante attendere l’esito dell’ispezione cadaverica e degli accertamenti per comprendere appieno la dinamica della tragedia. La comunità locale è scossa da questo evento e si stringe attorno alla famiglia del piccolo Tobi.