Visita di Righini e La Pietra
L’assessore al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, su delega del presidente Francesco Rocca, e il direttore regionale della Protezione Civile, Massimo La Pietra, si sono recati questa mattina all’ospedale Sant’Eugenio per far visita ai tre volontari della Protezione Civile e al vigile del fuoco rimasti gravemente ustionati durante l’incendio divampato nei giorni scorsi a Torre Spaccata alla periferia di Roma.
Righini ha spiegato che, dopo un colloquio con il personale sanitario, “la prognosi rimane riservata anche se c’è stato un lieve miglioramento”. L’assessore ha anche sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai medici e ha espresso la sua vicinanza ai feriti, con cui ha avuto modo di scambiare qualche parola.
“Abbiamo anche avuto modo di scambiare una battuta con il vigile del fuoco, Marco, e con Andrea, uno dei tre volontari della Protezione Civile. È stato un momento molto toccante”, ha concluso l’assessore.
La visita del Ministro Musumeci
Anche il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci si è recato questa mattina al Centro ustioni dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma per far visita ai quattro soccorritori feriti. Accompagnato dal capo dipartimento nazionale Fabio Ciciliano, il ministro si è fermato a colloquio con il dottor Simone Moroni per sincerarsi delle condizioni di salute dei quattro pazienti.
Il chirurgo ha confermato la serietà delle condizioni cliniche dei pazienti e confida nella loro guarigione, pur attraverso un processo lento e complesso.
“Ho voluto ringraziare il personale sanitario per l’impegno che sta profondendo e ho ribadito la vicinanza mia e del governo ai familiari dei feriti, condividendone la comprensibile apprensione ma anche l’auspicio di una pronta guarigione dei loro cari”, ha affermato Musumeci lasciando l’ospedale.
Solidarietà e vicinanza ai feriti
La visita di esponenti istituzionali come l’assessore Righini e il ministro Musumeci ai soccorritori feriti è un segno tangibile di solidarietà e vicinanza alle vittime dell’incendio. È importante che le istituzioni si mostrino presenti in momenti di difficoltà come questo, non solo per esprimere il loro sostegno ma anche per assicurarsi che le esigenze dei feriti e delle loro famiglie siano soddisfatte.