Un nuovo contratto per VARD
VARD, la società norvegese controllata dal Gruppo Fincantieri specializzata nella progettazione e costruzione di navi speciali, ha siglato un nuovo accordo con Island Offshore, armatore norvegese che opera nel mercato Oil & Gas e delle energie rinnovabili. L’accordo prevede la costruzione di una seconda unità Ocean Energy Construction Vessel (OECV) a propulsione ibrida.
Questo nuovo contratto rappresenta l’esercizio di un’opzione per una OECV inclusa in un accordo precedente, annunciato a maggio 2024, che prevedeva l’opzione per la costruzione di due unità gemelle.
Caratteristiche della nuova OECV
La nuova OECV, la cui consegna è prevista per il primo trimestre del 2027, sarà basata sul progetto VARD 3 25, sviluppato in stretta collaborazione con Island Offshore. La nave sarà lunga 120 metri e larga 25, e sarà dotata di una gru sottomarina offshore da 250 tonnellate con compensazione attiva.
Sarà in grado di ospitare 130 persone in strutture di alto livello per l’equipaggio e i clienti. La nave sarà inoltre dotata di un sistema di stoccaggio di energia da 1,7 MWh per la propulsione ibrida, e di un sistema di recupero del calore per maggiore efficienza energetica.
La nave sarà predisposta per l’utilizzo di combustibili alternativi a basse emissioni e sarà dotata di due sistemi di lancio e recupero (LARS) per operazioni con ROV e di una passerella “walk-to-work”, utili per operazioni di posa di cavi e scavo di trincee.
Un’ampia gamma di operazioni sottomarine
La nuova OECV sarà adattata per supportare una vasta gamma di operazioni sottomarine, tra cui ispezione, manutenzione e riparazione (IMR), posa di tubi, costruzione di infrastrutture sottomarine, installazione e supporto alle immersioni.
Una partnership consolidata
Tra Vard e Island Offshore c’è una solida partnership. Vard ha già consegnato 41 navi al gruppo norvegese.
Un’opportunità per il settore delle energie rinnovabili
La costruzione di questa nuova OECV rappresenta un’opportunità importante per il settore delle energie rinnovabili. Le navi di questo tipo sono fondamentali per lo sviluppo di infrastrutture sottomarine per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come l’energia eolica offshore e l’energia mareomotrice. La propulsione ibrida e le tecnologie innovative adottate da VARD per la costruzione della nuova OECV dimostrano l’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale e per la riduzione delle emissioni di CO2.