Febbre rossa a Milano
La febbre rossa ha invaso il centro di Milano in vista del Gran Premio di Monza di domenica. Dalle prime ore della mattinata, una marea di appassionati si è assiepata in piazza San Babila per vedere da vicino i piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, vestiti di nero come agenti speciali.
I due campioni hanno accolto i tifosi con sorrisi, autografi e selfie, ma soprattutto con la promessa di una battaglia al vertice per la gara. Leclerc e Sainz hanno espresso la loro fiducia in un miglioramento rispetto al discreto risultato ottenuto tre giorni fa in Olanda, con il terzo posto del monegasco e il quinto dello spagnolo.
“A Monza tutto può succedere”, ha dichiarato Leclerc. “Due Ferrari sul podio sarebbe una storia quasi perfetta”, ha aggiunto Sainz, senza esitare a usare il termine “vittoria” senza definirla impossibile.
Obiettivo vittoria
“L’obiettivo è provare a vincere”, ha assicurato Leclerc, “con la spinta del pubblico e grazie agli aggiornamenti”. “Con le novità a disposizione e su un circuito più favorevole come questo”, ha sottolineato Sainz, all’ultimo Gran Premio d’Italia sulla Ferrari prima del suo passaggio in Williams, “possiamo pensare di essere in lotta per la vittoria”.
Il pacchetto di migliorie studiato a Maranello prevede un nuovo fondo evoluto e un’ala posteriore per il basso carico aerodinamico, fondamentali per sfrecciare sui lunghi rettilinei brianzoli e nelle curve a media-alta velocità, come la Parabolica.
Sfida ardua
Non sarà, però, affatto facile competere per la vittoria. Da battere ci sono anzitutto le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri e, ovviamente, il tre volte iridato Max Verstappen che, forte dei bis di successi nel 2022 e 2023 con la sua fida Red Bull, insegue il mito di Juan Manuel Fangio, che rimane ancora unico pilota ad aver conquistato tre volte di fila l’alloro a Monza.
I due ferraristi sanno quindi di partire un po’ indietro ma, complice l’inaspettato podio a Zandvoort, sono fiduciosi e puntano sul calore del pubblico per ripetere i loro exploit del passato.
Il calore del pubblico
Leclerc, già vincitore sulla Rossa nel 2019, sente un “feeling bellissimo e unico” in Italia: “Ho la sensazione che quest’anno ci sia ancora più gente e questo ci carica a mille”. Sainz, in pole position lo scorso anno, percepisce il peso della responsabilità: “E’ incredibile l’affetto della gente. Succede solo in Ferrari, a Monza e a Milano. L’atmosfera qua ci esalta, sappiamo che dobbiamo fare bene per ripagare questa passione”.
Una passione che riempirà l’autodromo già da domani, quando alle 13 sarà aperta la fan zone con interviste e in consolle dj di fama internazionale. Da venerdì, poi, spazio al rombo ai motori.
La sfida di Monza
Il Gran Premio di Monza si preannuncia come una sfida appassionante. La Ferrari, con Leclerc e Sainz, ha dimostrato di poter competere al vertice, ma la concorrenza è agguerrita. La Red Bull di Verstappen è la favorita, ma le McLaren e la stessa Ferrari potrebbero sorprendere. Il pubblico, come sempre, sarà un fattore determinante. Il calore dei tifosi potrebbe dare la spinta decisiva ai piloti della Ferrari per conquistare la vittoria.