Air France-Klm entra in SAS con una quota del 19,9%
Il gruppo Air France-Klm ha finalizzato l’acquisizione di una partecipazione minoritaria del 19,9% nella compagnia aerea danese SAS, un’operazione annunciata lo scorso ottobre. L’acquisizione è stata realizzata nell’ambito di un consorzio di investitori, che comprende Air France-Klm, Castlelake, Lind Invest e lo stato danese. Questo consorzio detiene complessivamente l’86,4% di SAS, con un investimento totale di 1,2 miliardi di dollari (1,08 miliardi di euro). La quota versata da Air France-Klm è stata pari a 144,5 milioni di dollari (129,7 milioni di euro).
Accordi di condivisione dei codici e integrazione nella rete SkyTeam
In contemporanea all’acquisizione, Air France-Klm e SAS hanno concluso accordi di condivisione dei codici e di integrazione delle loro reti, con effetto dal 1° settembre 2023. Questi accordi prevedono la piena reciprocità dei vantaggi legati ai programmi di fedeltà e l’ingresso di SAS nell’alleanza SkyTeam, di cui Air France e Klm sono soci fondatori.
Possibilità di acquisire il controllo di SAS
L’accordo prevede la possibilità per Air France-Klm di aumentare la propria partecipazione in SAS fino a diventare azionista di controllo. Questa opzione diventerà effettiva dopo un periodo minimo di due anni e al verificarsi di determinate condizioni regolamentarie e di risultati finanziari.
Impatto finanziario dell’operazione
Air France-Klm non prevede impatti finanziari significativi a medio termine dall’operazione.
Un’alleanza strategica per il futuro
L’acquisizione di una quota in SAS da parte di Air France-Klm rappresenta una mossa strategica per consolidare la propria posizione nel mercato europeo. L’integrazione di SAS nella rete SkyTeam e la condivisione dei codici offriranno maggiori opportunità di crescita e di espansione per entrambe le compagnie aeree. La possibilità di acquisire il controllo di SAS in futuro potrebbe portare a una riorganizzazione del panorama delle compagnie aeree europee, con potenziali implicazioni per i passeggeri e per il mercato in generale.