Intimidazioni e minacce contro l’associazione Torpiùbella
L’associazione Torpiùbella, fondata da Tiziana Ronzìo, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata a Tor Bella Monaca, è stata oggetto di una serie di intimidazioni nel mese di agosto. Gli episodi, che vanno da insulti notturni a irruzioni nella sede, culminano con il ritrovamento di una bara davanti al palazzo dell’associazione. La bara, trovata vicino ai cassonetti dell’immondizia, è stata interpretata come un chiaro messaggio intimidatorio, un tentativo di mettere in discussione il lavoro svolto dall’associazione. Le autorità stanno indagando sugli episodi, ma Ronzìo ha ribadito la sua determinazione a proseguire la lotta contro la criminalità organizzata.
Le parole di Tiziana Ronzìo
“Sono gesti stupidi”, ha commentato Tiziana Ronzìo, “su cui le autorità stanno già indagando, ma non ci fermeranno anzi ci mettono ancora più rabbia e voglia di lottare”. Nonostante l’impatto emotivo del ritrovamento della bara, Ronzìo ha sottolineato che si tratta dell’ultimo di una serie di episodi che hanno caratterizzato un agosto particolarmente difficile. “Ci ha destabilizzato un po’, ma soprattutto è l’ultimo episodio di 25 giorni pesanti nel mese di agosto”, ha spiegato. “Di notte persone passano sui motorini a folle velocità davanti al portone, impennano e gridano insulti. Hanno fatto irruzione due volte nella sede, una volta hanno rubato alcuni oggetti, la seconda volta si sono limitati a strappare gli striscioni con le scritte ‘Basta degrado’ e ‘Non ci fermiamo’”.”.
Il contesto di Tor Bella Monaca
Tor Bella Monaca è uno dei quartieri di Roma con il più alto tasso di criminalità. La presenza di organizzazioni criminali e il degrado sociale rendono la lotta contro la criminalità organizzata particolarmente complessa. L’impegno di Tiziana Ronzìo e dell’associazione Torpiùbella rappresenta un faro di speranza in un contesto difficile, un esempio di resistenza e di impegno civile.
La sfida della lotta alla criminalità organizzata
Gli episodi di intimidazione contro l’associazione Torpiùbella evidenziano la sfida che la lotta alla criminalità organizzata rappresenta, soprattutto in contesti come quello di Tor Bella Monaca. La determinazione di Tiziana Ronzìo e del suo team è un esempio di coraggio e di impegno civile che non deve essere scoraggiato. La comunità locale e le istituzioni hanno il dovere di sostenere il lavoro di queste associazioni, che svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro la criminalità e nella promozione di un futuro migliore per i cittadini.