Forza Italia vigila sull’autonomia differenziata, ma non si parla di referendum abrogativo
Il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, ha affermato che il partito vigilerà sull’applicazione dell’autonomia differenziata, ma non si parla di un referendum abrogativo. In una intervista a L’Arena, Tajani ha dichiarato: “Nessuno ha mai detto che vogliamo un referendum abrogativo, ma vigileremo sull’applicazione dell’autonomia differenziata. Il che non significa certo che non la vogliamo. Noi di Forza Italia abbiamo detto che prima si fanno i Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni, in tutte le regioni, poi si fa l’autonomia”.
Attenzione alle materie delicate come il commercio internazionale
Tajani ha aggiunto che su alcune materie, come il commercio internazionale, è necessario vigilare per evitare danni alle imprese. “Su materie come il commercio internazionale bisogna vigilare, per non fare danni alle imprese”, ha affermato il segretario di Fi. “L’abbiamo votata in Cdm e in Parlamento la legge sull’autonomia. Noi siamo sempre coerenti, col diritto di esprimere le nostre idee”.
Il ruolo di Forza Italia nell’autonomia differenziata
L’affermazione di Tajani evidenzia la posizione cauta di Forza Italia riguardo all’autonomia differenziata. Il partito, pur avendo votato la legge in Cdm e in Parlamento, intende vigilare sull’applicazione della norma, con particolare attenzione a settori come il commercio internazionale. La richiesta di definire prima i Lep in tutte le regioni suggerisce una preoccupazione per l’equità e la coesione sociale, temi che potrebbero essere messi a rischio da un’applicazione non omogenea dell’autonomia. Resta da vedere come si svilupperà il ruolo di Forza Italia nella fase di attuazione della legge e se la sua posizione di “vigilanza” si tradurrà in azioni concrete per influenzare il processo.