Un sodalizio di successo
La 81/a Mostra del Cinema di Venezia si tinge di napoletano con sei titoli, un incontro e un omaggio a Massimo Troisi, sostenuti dalla Regione Campania e dalla sua Film Commission. Un sodalizio che, come sottolinea Titta Fiore, presidente della Fondazione Campania Film Commission (Fcrc), ha sempre portato a risultati importanti in diversi ambiti della cultura e delle arti, in particolare nell’audiovisivo. La Regione, attraverso la Fcrc, da due decenni promuove un’azione di sistema che ha portato a benefici effetti in laguna.
Proiezioni e Incontri
Il programma prevede la proiezione di “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano (28 agosto), “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo (30 agosto e 1 settembre). Saranno presentati anche la miniserie tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini (29 agosto) e il corto d’animazione “FII – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak (4 settembre) dedicato agli 800 anni della Federico II. Il 5 e 6 settembre sarà la volta di “M – Il figlio del secolo” di Joe Wright, 8 puntate girate tra la Reggia di Portici, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e il lungomare di Napoli. Un incontro, “La Campania a Venezia”, si terrà il 2 settembre alle ore 12 presso La Villa powered by Giffoni Hub con la partecipazione di Cristina Donadio, Alessandro Rak, Antonietta De Lillo, Lorenzo Cioffi, Alessandro Cassigoli, Titta Fiore e Maurizio Gemma, direttore Fcrc. L’incontro sarà un’occasione per parlare del presente e del futuro del cinema campano, ma anche per esprimere la soddisfazione per la presenza a Venezia di progetti internazionali realizzati in Campania e per il significativo aumento di opere di società e autori campani.
Omaggio a Massimo Troisi
Il 6 settembre, in occasione del trentennale de “Il Postino” e della scomparsa di Massimo Troisi, la Sala Casinò ospiterà la proiezione del film del 1994 diretto da Michael Radford. L’evento, sostenuto dalla Regione e dalla Fcrc, sarà replicato a Napoli a ottobre nell’ambito del “Campania Libri Festival”. All’evento saranno presenti Maria Grazia Cucinotta, Anna Bonaiuto, Enzo De Caro e la sceneggiatrice Anna Pavignano.
Un ponte tra Napoli e Venezia
La presenza di sei titoli campani a Venezia, insieme all’incontro e all’omaggio a Massimo Troisi, conferma il forte legame tra Napoli e Venezia, due città che da sempre si incontrano nel mondo della cultura e delle arti. Questo sodalizio ha portato a risultati importanti e continua a crescere, come dimostra il crescente numero di opere di società e autori campani presenti a Venezia. L’iniziativa di portare a Venezia la cultura campana, con il suo talento e la sua energia, è un segnale positivo per il futuro del cinema italiano.