Futura, il lievito madre protagonista della nuova campagna Bauli
Bauli torna in televisione con una nuova campagna pubblicitaria che celebra il lievito madre Futura, un elemento fondamentale per la qualità dei prodotti dell’azienda. Il cortometraggio, diretto da Pietro Castellitto, racconta la storia di Futura, un lievito madre che i pasticceri non vedono mai, ma sanno di dover aspettare affinché finisca il suo lavoro e garantisca la qualità dei prodotti Bauli.
La campagna, firmata da Leagas Delaney e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, punta sulla “forza della tradizione che permette di guardare con ottimismo al futuro”.
Un cast stellare per un cortometraggio d’autore
Oltre a Pietro Castellitto alla regia, la campagna vede la partecipazione di un cast stellare composto da grandi professionisti del cinema italiano: Massimo Cantini Parrini, costumista vincitore di cinque David di Donatello, e Dimitri Capuani, scenografo vincitore di numerosi riconoscimenti.
Il lievito madre Futura è interpretato dall’attrice veronese Margherita Buoncristiani, con una delicata chioma lilla.
Un sound design unico e un nuovo sound logo
Il sound design della campagna è affidato a Boosta (Davide Dileo) che ha rivisitato il noto e omonimo brano di Lucio Dalla. Il sound logo e la logo animation sono invece firmati da Inarea Identity Design.
Interessante la chiusura dello spot che diventerà il nuovo sound logo del brand, che vede il ‘revamp’ del noto claim “Ba ba ba Bauli”. L’idea nasce dalla caratterizzazione sonora del puntino sulla “i” di Bauli con la nota madre. Il concept della campagna, infatti, viene rafforzato dal parallelismo tra il lievito madre e la nota LA3, madre di tutte le note, detta “corista” intonata a 440hz. Come il lievito madre, la nota LA3 ha circa 100 anni. Il logo sonoro è stato registrato presso i prestigiosi Forum Studios fondati oltre 50 anni fa da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del maestro Ennio Morricone.
Il messaggio di Pietro Castellitto
“Sono grato e felice di essere stato io ad aver raccontato il lievito madre Futura”, commenta Pietro Castellitto che ringrazia la famiglia Bauli e “tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza umana”.
La forza della tradizione e l’innovazione
La campagna pubblicitaria di Bauli, con il suo focus sul lievito madre Futura, incarna un messaggio di grande valore: la forza della tradizione che permette di guardare con ottimismo al futuro. L’azienda, con la sua lunga storia e la sua attenzione alla qualità, dimostra di sapersi adattare ai tempi e di saper innovare pur mantenendo la propria identità. Il lievito madre, simbolo di tradizione e di cura, diventa un elemento centrale per la comunicazione di Bauli, che punta a trasmettere ai consumatori un senso di sicurezza e di fiducia nei propri prodotti.