Beetlejuice di Tim Burton apre la Mostra
La 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si apre il 28 agosto con Beetlejuice di Tim Burton, un film che promette di dare subito il senso hollywoodiano a questa edizione. Ad accompagnare il regista sul red carpet, la compagna Monica Bellucci, il protagonista Michael Keaton, Winona Ryder, Willem Defoe e Jenna Ortega, la Mercoledì della serie Netflix diretta da Burton.
La cerimonia di apertura, condotta da Sveva Alviti, vedrà anche la consegna del Leone d’oro alla carriera a Sigourney Weaver.
Un cartellone stellare per Venezia 81
Il cartellone della Mostra di Venezia 2023 è ricco di nomi di spicco del cinema internazionale. Dopo la penalizzazione dello scorso anno a causa dello sciopero degli attori e delle maestranze americane, il Lido si prepara a un festival ricco di eventi e di grandi nomi.
Tra i film in concorso e fuori concorso, spiccano Lady Gaga e Joaquin Phoenix in Joker: Folie a Deux di Todd Philipps, George Clooney e Brad Pitt in Wolfs, Angelina Jolie in Maria di Pablo Larrain, Julianne Moore e Tilda Swinton in un film di Pedro Almodovar, Cate Blanchett e Kevin Kline in Disclaimer di Alfonso Cuaron, Nicole Kidman in Babygirl di Halina Reijn, e Daniel Craig in Queer di Luca Guadagnino.
Tra gli altri nomi presenti al festival, Richard Gere sarà presente alla serata charity dell’amfAR, mentre Oprah Winfrey sarà ospite di Diane Von Furstenberg all’Arsenale.
Un festival ricco di eventi e di grandi nomi
Oltre ai grandi nomi internazionali, Venezia 81 vedrà anche la partecipazione di molti attori italiani, tra cui Valerio Mastandrea, Barbara Ronchi, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Nanni Moretti, Elio Germano, Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva.
Il festival si concluderà il 7 settembre con la cerimonia di premiazione del Leone d’oro, presieduta da Isabelle Hupper. Il film di chiusura sarà L’Orto americano di Pupi Avanti, fuori concorso.
Una Mostra che si preannuncia ricca di emozioni
La Mostra del Cinema di Venezia 2023 si preannuncia un’edizione ricca di emozioni e di grandi eventi. Il Lido si prepara ad accogliere un pubblico internazionale e a celebrare il cinema in tutte le sue forme.
Sarà un’occasione per scoprire nuovi talenti, per rivedere i grandi nomi del cinema internazionale e per godere di una settimana di eventi e di proiezioni di film di alta qualità.
Un festival che guarda al futuro
La Mostra del Cinema di Venezia 2023 si presenta come un festival che guarda al futuro, con un cartellone ricco di film che affrontano temi attuali e di grande attualità. L’attenzione verso la sostenibilità, la diversità e l’inclusione è sempre più forte, e questo si riflette anche nella scelta dei film in concorso. Sono sicuro che Venezia 81 sarà un festival ricco di spunti di riflessione e di emozioni.