Weekend di esodo intenso sulle autostrade dell’Alto Adriatico
Il fine settimana di esodo estivo ha visto un traffico intenso sulle autostrade dell’Alto Adriatico, in linea con le previsioni e con un leggero aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Fino alle ore 16 di sabato, si sono registrati 72 mila transiti in uscita dai caselli e 78 mila in entrata.
Latisana, Lisert e Villesse sono stati i punti critici del weekend, con code e rallentamenti significativi. A Latisana, in particolare, si è registrato un traffico da esodo, soprattutto di turisti austriaci e tedeschi, con code in uscita che hanno raggiunto i 5 chilometri nel tratto della A23 tra Udine Sud e Nodo di Palmanova.
Al Lisert, invece, si è concentrato il rientro da Slovenia e Croazia, con un aumento dell’8% dei flussi rispetto al 2023 e code in ingresso di 5 chilometri. La collaborazione tra Autostrade Alto Adriatico e Dars ha permesso di consigliare il percorso alternativo del bypass H4 (Podnanos-Vrtoiba) – A34 (Gorizia – Villesse) attraverso i pannelli a messaggio variabile.
Anche la barriera di Villesse ha registrato un aumento dei transiti rispetto al 2023, con code che sono state quasi completamente assorbite alla barriera del Lisert e ridotte a un chilometro alle ore 16.45.
Traffico intenso sulla A4 in direzione Venezia
Il traffico di sabato si è concentrato sulla A4, soprattutto in direzione Venezia. Code a tratti si sono registrate dalle ore 12.00 circa tra Redipuglia e il Nodo di Palmanova e tra Latisana e San Donà.
Previsioni per domenica: traffico più tranquillo
Le previsioni per domenica indicano un traffico più tranquillo, con un bollino giallo e circa 163 mila transiti. Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti rimarrà in vigore dalle 07.00 alle 22.00.
Gestione del traffico durante il periodo di esodo
La gestione del traffico durante il periodo di esodo è un compito complesso che richiede una stretta collaborazione tra le diverse autorità competenti. La comunicazione tempestiva e trasparente è fondamentale per informare gli automobilisti e permettere loro di pianificare i propri viaggi in modo efficiente. L’utilizzo di tecnologie come i pannelli a messaggio variabile e le app di navigazione può essere di grande aiuto per indirizzare il flusso di traffico e ridurre al minimo i disagi.