Il passaggio al DVB-T2 e i canali interessati
A partire dal 28 agosto 2024, la Rai inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in DVB-T2, il nuovo standard di trasmissione digitale terrestre. Questo passaggio non comporterà modifiche per la maggior parte dell’offerta Rai, inclusi i canali principali come Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24. Tuttavia, tre canali saranno disponibili solo in alta definizione (HD) e solo con il nuovo standard DVB-T2: Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola.
Per continuare a guardare questi canali, sarà necessario avere un ricevitore compatibile con DVB-T2. Se il televisore è in grado di ricevere il canale “Rai Sport HD Test HEVC”, trasmesso fino al 28 agosto sulla posizione 558 del telecomando, significa che è compatibile con i nuovi segnali DVB-T2.
Inoltre, dal 28 agosto, verrà trasmesso sul canale 100 un cartello con lo stesso sistema di codifica video HEVC per verificare la compatibilità dei ricevitori con i contenuti in UHD/HDR che potrebbero essere trasmessi in futuro.
Se il televisore o il decoder non sono compatibili, è possibile trovare una lista di ricevitori idonei sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oltre ai dettagli dell’iniziativa Bonus Decoder a casa.
Risintonizzazione e nuove opzioni in HD
A partire dal 28 agosto, sarà necessario risintonizzare il televisore per continuare a guardare l’intera offerta Rai. Dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile RaiNews 24 in HD. Inoltre, sempre in DVB-T2, saranno visibili in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard).
Anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD saranno trasmessi in DVB-T2 oltre attraverso l’attuale standard in digitale terrestre. La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania.
L’evoluzione tecnologica della televisione digitale
Il passaggio al DVB-T2 rappresenta un passo importante nell’evoluzione tecnologica della televisione digitale. Questo nuovo standard offre una migliore qualità del segnale, maggiore efficienza e la possibilità di trasmettere contenuti in alta definizione e in Ultra HD. La Rai, con questa iniziativa, si pone all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, garantendo ai suoi spettatori un’esperienza di visione sempre più coinvolgente e di qualità.