Il Como è una squadra di qualità
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha riconosciuto la qualità del Como dopo il pareggio per 1-1 contro i lariani. “Un tempo per ciascuno va anche bene: il Como farà soffrire tante squadre”, ha dichiarato il tecnico viola a fine partita. Nicola ha elogiato la prestazione del Como, soprattutto nel primo tempo, definendolo “una squadra di qualità” e sottolineando che la sua squadra ha visto quello che si aspetta da loro.
La Fiorentina deve crescere ancora
Nonostante il pareggio, Italiano ha sottolineato la necessità di migliorare la condizione fisica della Fiorentina e di far crescere l’intero gruppo. “Nei primi 45 minuti molto bene, poi siamo calati – ha ammesso – anche come condizione fisica. Abbiamo avuto delle occasioni, abbiamo segnato. Appena Mina crescerà di condizione sarà un giocatore importante per questa squadra. Anche Palomino mi è piaciuto, avrei voluto inserire anche Felici, poi però Augello aveva qualche problema e ho messo dentro Obert”.Il tecnico viola ha poi aggiunto: “Forse con la Roma il nostro gioco è stato più omogeneo, ma c’è ancora tanto da lavorare: bisogna far crescere piano piano tutta la squadra. Bisogna anche imparare a soffrire tutti insieme. Siamo entrati in difficoltà quando sono entrati Perrone e Paz, bravi a leggere alcune situazioni tattiche e a far crescere la squadra”.
Il mercato e le strategie future
Interrogato sulla possibilità di ulteriori acquisti durante il mercato, Italiano ha precisato: “Stiamo monitorando in contatto con il direttore sportivo, non perché manchi qualcosa ma per far crescere il valore di questa squadra. Vorremmo magari avere ulteriori possibilità con caratteristiche diverse e poter offrire ulteriori alternative a quello che già abbiamo”.
La crescita di Mina e Palomino
Nicola ha espresso la sua fiducia in Mina, affermando che “appena crescerà di condizione sarà un giocatore importante per questa squadra”. Anche Palomino ha ricevuto elogi da parte del tecnico: “Mi è piaciuto”.
Un’analisi equilibrata
Il pareggio contro il Como ha evidenziato sia i punti di forza della Fiorentina, come la qualità del gioco nel primo tempo, sia le aree di miglioramento, come la condizione fisica e la capacità di soffrire insieme durante le partite. L’analisi di Italiano è equilibrata e realistica, riconoscendo le difficoltà incontrate e sottolineando la necessità di un lavoro continuo per far crescere la squadra. La sua attenzione al mercato e la sua fiducia in alcuni giocatori chiave come Mina e Palomino dimostrano la sua volontà di costruire una squadra competitiva per il futuro.