Il ricordo di Harris per i soldati caduti
In occasione del terzo anniversario del caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan, la vicepresidente Kamala Harris ha dedicato un messaggio di cordoglio ai 13 soldati americani morti nell’attentato terroristico che colpì l’aeroporto di Kabul il 26 agosto 2021. Harris ha espresso il suo dolore per la perdita di questi “devoti patrioti” che “rappresentano il meglio dell’America”, mettendo “la nostra amata nazione e i loro concittadini americani al di sopra di se stessi e schierandosi nel pericolo per proteggere i loro concittadini”. Ha promesso di “adempire al nostro sacro obbligo di prendermi cura delle nostre truppe e delle loro famiglie e onorerò sempre il loro servizio e sacrificio”.
La difesa della decisione di ritiro
Harris ha anche difeso la decisione del presidente Biden di porre fine alla guerra in Afghanistan, definendola “coraggiosa e giusta”. Ha sottolineato che negli ultimi tre anni, l’amministrazione Biden ha dimostrato di poter “eliminare i terroristi, compresi i leader di al-Qaeda e Isis, senza truppe schierate nelle zone di combattimento”. La vicepresidente ha ribadito la determinazione dell’amministrazione a “prendere qualsiasi azione necessaria per contrastare le minacce terroristiche e proteggere il popolo americano e la patria”.
Un invito all’unità nazionale
In chiusura del suo messaggio, Harris ha invitato il popolo americano a “unirsi come una nazione per onorare coloro che hanno compiuto il sacrificio estremo tre anni fa a nome degli Stati Uniti e delle nostre amate libertà”. Ha concluso il suo messaggio con un appello a “rinnovare il nostro impegno alla causa per cui hanno dato la vita: proteggere e difendere la più grande democrazia del mondo, gli Stati Uniti d’America”.
Il peso della memoria e la sfida della sicurezza
Il ricordo dei soldati americani morti in Afghanistan è un monito costante sulla fragilità della pace e sui sacrifici che essa richiede. La decisione di ritirare le truppe dall’Afghanistan è stata complessa e ha avuto conseguenze dirette sulle vite di molti americani. È importante che il governo continui a onorare il sacrificio di questi soldati e che si impegni a fornire assistenza alle loro famiglie. Allo stesso tempo, è fondamentale che l’amministrazione Biden non perda di vista la minaccia terroristica in Afghanistan e in altre zone del mondo, e che continui a lavorare per garantire la sicurezza degli americani.