Un viaggio itinerante alla scoperta dell’Italia
Il ‘Villaggio Italia’ è un’esposizione itinerante che ha fatto tappa a Los Angeles a inizio luglio 2024 e ora si trova a Tokyo. L’iniziativa, organizzata da Difesa Servizi, società in house del ministero della Difesa, ha l’obiettivo di raccontare le eccellenze italiane al mondo attraverso una serie di eventi e mostre. Il ‘Villaggio’ è stato allestito in una location di 4 piani su 22.000 metri quadri, una superficie che supera di gran lunga quella del villaggio di Los Angeles.
Durante la cerimonia di apertura, l’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, ha sottolineato il valore di questa iniziativa: “Il Villaggio Italia viene raccontato in tanti modi e tutte queste definizioni ci dicono effettivamente quello che vuole rappresentare. Oggi siamo alla seconda edizione dopo Los Angeles, in questa speciale location. Un villaggio allestito in questo straordinario edificio, un terminal crociere, che è una riformulazione di una modalità di realizzazione, che è un po’ la caratteristica di noi italiani di saperci adattare nei posti dove andiamo.”
Un panorama di eccellenze italiane
Il ‘Villaggio Italia’ offre un panorama completo delle eccellenze italiane, con oltre 40 eventi dedicati a diversi settori. Tra le realtà presenti, si segnalano la Biennale di Venezia, la Scala di Milano, l’Academy del maestro Riccardo Muti e l’Istituto Italiano di Design. L’esposizione offre una panoramica di cultura, arte, design e musica italiana, con l’obiettivo di promuovere la bellezza e l’eccellenza del nostro Paese nel mondo.
Un’iniziativa di grande valore
Il ‘Villaggio Italia’ rappresenta un’iniziativa di grande valore per la promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo. L’esposizione itinerante offre un’opportunità unica per far conoscere le eccellenze italiane a un pubblico internazionale, contribuendo a rafforzare il brand Italia e a promuovere la cultura e l’arte del nostro Paese.