Un riconoscimento per la comunità italiana
Il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, è stato insignito del titolo di cittadino onorario della capitale del Rio Grande do Sul, Porto Alegre. La cerimonia si è svolta presso la sede del Consiglio Comunale in occasione del 150° anniversario dell’immigrazione italiana nello Stato.
Durante la cerimonia, Caruso ha espresso la sua profonda gratitudine per l’onorificenza, sottolineando che il riconoscimento non premia solo lui, ma l’intero personale del Consolato e l’intera comunità italiana.
“Questo titolo non premia una persona, ma tutto il personale del Consolato e l’intera comunità italiana”, ha dichiarato il Console. “Porto Alegre mi ha trasformato come essere umano, mi ha dato più fiducia con l’affetto che ho ricevuto dai portoalegrensi e dai gauchos”.
Il Console ha anche ricordato le sfide che ha affrontato nel suo incarico, tra cui la grave inondazione del mese di aprile, durante la quale il Consolato è stato in prima linea nella raccolta e distribuzione di aiuti alla popolazione, non solo di origine italiana.
Un tributo all’impegno e alla dedizione
Il consigliere Idenir Cecchim, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato l’onore di concedere questo titolo a Caruso. “È la prima volta che un Console italiano viene onorato dall’intera comunità italiana e dalla popolazione della capitale”, ha dichiarato Cecchim.
Il titolo è stato votato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale, a testimonianza del profondo rispetto e dell’ammirazione per il lavoro svolto da Caruso e dal Consolato italiano a Porto Alegre.
La cerimonia ha anche commemorato il 150° anniversario dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul e ha reso omaggio a Carmine Motta, un importante esponente della cultura italiana scomparso nel 2021.
Un Console giovane e impegnato
Valerio Caruso, nato a Modena, ha conseguito una doppia laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Université Paris I Panthéon-Sorbonne. È entrato in carriera diplomatica nel 2018 e dal 23 agosto 2022 è a capo della rappresentanza consolare italiana a Porto Alegre.
Con la sua nomina, Caruso è diventato il più giovane Console Generale d’Italia nella storia del Rio Grande do Sul. Il suo impegno e la sua dedizione al servizio della comunità italiana e della popolazione locale sono stati riconosciuti con questo importante titolo onorifico.
Un segno di integrazione e di riconoscenza
L’assegnazione del titolo di cittadino onorario a Valerio Caruso è un segno importante di integrazione e di riconoscenza verso la comunità italiana a Porto Alegre. Questo gesto dimostra come l’immigrazione italiana abbia lasciato un segno indelebile nella cultura e nella società del Rio Grande do Sul, e come il contributo italiano sia ancora oggi apprezzato e valorizzato.
La scelta di onorare un Console Generale, figura di spicco della rappresentanza diplomatica italiana, sottolinea anche l’importanza delle relazioni bilaterali tra Italia e Brasile, e il ruolo fondamentale che il Consolato italiano svolge nel promuovere la cooperazione e gli scambi culturali tra i due Paesi.