Un’epidemia in crescita
Panama sta affrontando un’impennata dei casi di dengue, con un numero di contagi che ha superato di gran lunga i livelli del 2022. Secondo il ministero della Salute, fino al 17 agosto sono stati registrati 13.962 casi, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La situazione è particolarmente grave nella provincia di Colón, che registra il maggior numero di casi e di decessi.
Le aree più colpite
Le regioni più colpite dalla dengue sono Panama Metro, con 4.152 casi, seguita da Colón con 1.918 e Panama Oeste con 1.396. La provincia di Colón è anche quella che registra il maggior numero di decessi, con 9 vittime, seguita dall’area metropolitana (5) e dalla provincia occidentale di Chiriquí (4).
L’allerta sanitaria
Il 29 luglio, le autorità sanitarie hanno dichiarato l’allerta sanitaria in diverse regioni del Paese, tra cui Panama Metro, Colón, Panama Est e Panama Ovest. L’allerta è stata emessa in risposta all’elevata incidenza di casi di dengue. Le autorità sottolineano l’importanza della collaborazione della popolazione per contrastare la diffusione della malattia, in particolare nella ricerca ed eliminazione dei siti di riproduzione della zanzara vettore, Aedes aegypti.
La lotta contro la dengue
La dengue è una malattia virale trasmessa dalla puntura della zanzara Aedes aegypti. I sintomi possono variare da lievi a gravi, e in alcuni casi possono essere fatali. La prevenzione è fondamentale per contrastare la diffusione della malattia. Le autorità sanitarie raccomandano di eliminare i siti di riproduzione delle zanzare, come contenitori con acqua stagnante, e di utilizzare repellenti per insetti.
Un problema di salute pubblica
L’aumento dei casi di dengue a Panama è un problema di salute pubblica che richiede un’azione immediata e coordinata. Le autorità sanitarie stanno lavorando per contrastare la diffusione della malattia, ma la collaborazione della popolazione è fondamentale. È importante che tutti siano consapevoli dei rischi della dengue e adottino misure preventive per proteggersi.