Tamberi torna al successo nel salto in alto
L’azzurro Gianmarco Tamberi ha ottenuto una vittoria di grande spessore nella tappa polacca della Diamond League, conquistando il primo posto nel salto in alto al “Silesia Kamila Skolimowska Memorial”. Dopo la sfortunata parentesi olimpica, Tamberi ha dimostrato di essere tornato in forma, superando l’asticella a 2.31 metri al secondo tentativo. Il successo è arrivato davanti all’ucraino Doroshchuk, mentre l’altro italiano Stefano Sottile si è fermato al tentativo dei 2.26 metri, classificandosi settimo. Da segnalare l’eliminazione precoce del campione olimpico di Parigi Kerr, un risultato a dir poco clamoroso.
Jacobs quarto nei 100 metri, Kerley vince in 9.87
Marcell Jacobs ha chiuso al quarto posto nella prova dei 100 metri, con un tempo di 9.93. La vittoria è andata allo statunitense Fred Kerley, campione olimpico di Parigi 2024, che ha fermato il cronometro a 9.87 con vento a +1.9 m/s. Dietro a Kerley si sono piazzati il keniano Ferdinand Omanyala (9.88) e il giamaicano Ackeem Blake (9.89). Chituru Ali, attardato già dalla partenza per un risentimento muscolare, ha concluso ottavo in 10.69. Da segnalare il mancato start del giamaicano Kishane Thompson, argento olimpico, che è atteso a Roma per il Golden Gala.
Fabbri torna oltre i 22 metri nel peso
Leonardo Fabbri ha ottenuto un ottimo terzo posto nel peso, con una misura di 22.03 metri. Il tre volte oro olimpico Ryan Crouser si è dovuto accontentare della seconda piazza con 22.12, due centimetri in meno del tre volte argento olimpico Joe Kovacs (22.14). La super sfida del peso sarà uno dei momenti clou del Golden Gala di Roma.
Simonelli ottavo nei 110hs
Lorenzo Simonelli ha chiuso ottavo nei 110hs, con un tempo di 13.48. Il campione d’Europa ha avuto un contatto con l’ottava barriera, ma non ha sfoggiato la velocità dei giorni migliori. La vittoria è andata all’oro olimpico di Parigi Grant Holloway, che ha fermato il cronometro a 13.04.
Un’ottima prestazione per Tamberi
La vittoria di Tamberi a Chorzow è un segnale positivo in vista dei prossimi impegni. L’azzurro ha dimostrato di essere in buona forma e di avere la capacità di competere con i migliori al mondo. Sarà interessante vedere come si comporterà nelle prossime gare.