Un 100/100 storico per Roscini
Luca Roscini, 27enne di Perugia, ha scritto la storia al ‘Memorial Nando Rossi’ conquistando il trofeo d’argento con un perfetto 100/100, a pari merito con l’azzurro Erminio Frasca. Per Roscini, un’impresa storica che lo consacra come uno dei migliori tiratori a volo del panorama italiano.
Il perugino ha infranto il suo record personale su 75 piattelli e ha totalizzato il suo primo 100/100 in carriera, in una gara con oltre 600 partecipanti, tra cui gli azzurri della Fossa di Parigi 2024. “Ho infranto il mio record su 75 piattelli e ho poi totalizzato il mio primo 100/100 in carriera”, ha dichiarato Roscini. “E tutto questo in una gara con seicento presenze e con le atlete e gli atleti dell’Olimpiade di Parigi”.
Roscini, che dal 2025 sarà in categoria Eccellenza, ha trascorsi sportivi nel calcio e nel rugby, ma sembra aver trovato la sua vera vocazione nel tiro a volo.
“Prima categoria in corsia di sorpasso”, ha commentato Roscini, “dal 2025 sarò Eccellenza”. Il perugino ha trascorsi sportivi nel calcio da centrocampista e nel rugby da difensore. Adesso sarà l’uomo da battere nel tiro a volo in alcune delle principali gare del mese di settembre.
Frasca assente alla premiazione
Erminio Frasca, poliziotto di Priverno, ha conquistato il trofeo d’argento a pari merito con Roscini. Frasca, che fu sesto nella Fossa all’Olimpiade di Pechino 2008 e quest’anno ha già vinto il ‘Daniele Perazzi Challenge’, è stato assente alla premiazione per motivi familiari.
Il ‘Memorial Nando Rossi’
Il ‘Memorial Nando Rossi’ è una gara di tiro a volo che si svolge ogni anno sulle pedane del Tav Umbriaverde di Todi. L’evento, giunto alla sua 16/a edizione, ha visto la partecipazione di oltre 600 tiratori, tra cui gli azzurri della Fossa di Parigi 2024. Il trofeo commemora Nando Rossi, celebre dirigente folignate e padre di Luciano Rossi, attuale Presidente della Fitav e dell’Issf.
Prossime sfide per Roscini
Roscini si prepara ad affrontare le prossime sfide del tiro a volo, a partire dalla Coppa dei Campioni di Fossa Olimpica al Concaverde di Lonato del Garda, in cui difenderà i colori della squadra del Tav Gualdo.
Un futuro promettente per Roscini
La vittoria al ‘Memorial Nando Rossi’ è un’ulteriore conferma del talento di Luca Roscini e del suo potenziale nel tiro a volo. Con un 100/100 storico, Roscini si è messo in luce come uno dei tiratori più promettenti del panorama italiano. Sarà interessante seguire la sua carriera e vedere se riuscirà a confermare le sue prestazioni e a raggiungere i massimi livelli.