L’Amerigo Vespucci a Tokyo
L’Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare Italiana, ha ormeggiato nel porto di Tokyo alle 14:40 ora locale (le 7:40 in Italia). L’arrivo è avvenuto in linea con la tabella di marcia, segnando un importante traguardo nel suo ambizioso “Tour Mondiale”.
Il viaggio, iniziato a Genova nel luglio 2023, prevede la visita di 31 Paesi in 5 continenti, con oltre 30 porti toccati. In poco più di un anno, il Vespucci ha percorso quasi 30.400 miglia nautiche, dimostrando la sua straordinaria resistenza e affidabilità.
La tappa più lunga del tour
L’ultima tratta del viaggio, che ha portato il Vespucci fino a Tokyo, è stata anche la più lunga del tour. Partendo da Honolulu (Isole Hawaii), il veliero ha navigato per 3.630 miglia attraverso l’Oceano Pacifico, affrontando le sfide di un viaggio impegnativo e suggestivo.
Un simbolo di storia e di cultura
L’Amerigo Vespucci è molto più di una semplice nave. È un simbolo della storia marittima italiana, un esempio di maestria artigianale e un ambasciatore della cultura e della tradizione navale del nostro Paese. La sua presenza in giro per il mondo è un modo per promuovere l’Italia e i suoi valori, e per stringere legami di amicizia e collaborazione con altre nazioni.