Un autogiro cade in mare a Minturno
Un piccolo velivolo, un autogiro biposto, è caduto in acqua a pochi metri dalla spiaggia della Marina di Minturno, in provincia di Latina. L’incidente, avvenuto nella giornata di [data dell’incidente], ha visto il pilota uscire illeso dall’acqua. Fortunatamente, non si sono registrate altre persone ferite. Il video dell’incidente, ripreso dai presenti, è stato segnalato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che lo ha pubblicato sui suoi canali social.
Borrelli chiede chiarezza sulla sicurezza dei voli ultraleggeri
“Bisogna fare chiarezza sull’incidente avvenuto alla Marina di Minturno”, afferma Borrelli, “poiché solo per un caso non si è trasformato in tragedia. Ho chiesto che siano chiariti non solo i motivi dell’improvviso ammaraggio del velivolo, se gli stessi siano dovuti a un guasto meccanico o a imperizia del pilota, e se sia normale il sorvolo a quote così basse e così vicine a luoghi intensamente affollati come le spiagge del litorale.”
Un fenomeno in crescita sulle spiagge italiane
Secondo i testimoni, il passaggio di velivoli ultraleggeri, autogiri biposto, parapendii a motore, è una costante sulla spiaggia di Minturno, soprattutto a bassa quota e sulle teste dei bagnanti. “Un fenomeno in crescita in diverse spiagge dei litorali di tutto il Paese”, sottolinea Borrelli. “Servono controlli serrati sulla sicurezza di chi li conduce e delle persone ospitate a bordo, con verifiche puntuali del rispetto delle norme previste dai codici di volo e dal possesso dei necessari brevetti dei piloti.”
La sicurezza dei voli ultraleggeri
L’incidente di Minturno solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei voli ultraleggeri, soprattutto in prossimità di aree affollate. È fondamentale che le autorità competenti garantiscano il rispetto delle norme di volo e la sicurezza dei piloti e dei passeggeri. Inoltre, è necessario valutare se le attuali normative siano sufficienti a garantire la sicurezza in aree affollate come le spiagge.