Zelensky contro Putin: “Non detterà le nostre linee rosse”
In un videomessaggio registrato dalla regione di Sumy, vicino al confine con la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto al presidente russo Vladimir Putin, definendolo “il nonno malato della Piazza Rossa”. Zelensky ha affermato che la Russia non detterà le “linee rosse” all’Ucraina, sottolineando che l’Ucraina sceglie la propria strada e che la risposta ucraina arriverà in ogni punto della Russia che minaccia la vita dello Stato e del popolo ucraini.
Nel suo messaggio, Zelensky ha ricordato l’invasione russa dell’Ucraina iniziata 913 giorni fa, sottolineando che la Russia ha violato non solo i confini sovrani, ma anche i limiti della crudeltà e del buon senso. Ha accusato la Russia di voler distruggere l’Ucraina e di aver portato nella terra ucraina ciò che ora è tornato a casa sua.
Zelensky ha anche sottolineato che i russi devono sapere che la risposta ucraina arriverà in ogni punto della Federazione Russa che rappresenta una minaccia per la vita dello Stato e del popolo ucraini. Ha menzionato alcuni luoghi della Russia, come ‘Savasleika’, ‘Olenya’ e ‘Engels’, che sono stati colpiti da attacchi ucraini, affermando che anche il nemico saprà cos’è la punizione in stile ucraino.
L’indipendenza ucraina e la scelta del futuro
Zelensky ha ribadito che l’Ucraina non permetterà che la sua terra diventi una “zona grigia”, come percepita dai leader russi. Ha affermato che solo l’Ucraina e gli ucraini stabiliranno da soli come vivere, quale strada seguire e quale scelta fare, perché è così che funziona l’indipendenza.
Il messaggio di Zelensky è stato pronunciato nel giorno del 33° anniversario della dichiarazione di indipendenza dell’Ucraina, un giorno di grande significato per il popolo ucraino. Il messaggio è un chiaro segnale di resistenza e determinazione da parte dell’Ucraina, che non si arrenderà alle minacce della Russia e continuerà a lottare per la propria libertà e indipendenza.
La retorica di Zelensky e il messaggio all’Occidente
Il messaggio di Zelensky è stato un chiaro segnale di resistenza e determinazione da parte dell’Ucraina, ma è anche un messaggio all’Occidente. Zelensky ha sottolineato l’importanza dell’indipendenza dell’Ucraina e la necessità di un sostegno continuo da parte della comunità internazionale. Il messaggio di Zelensky è un invito a non perdere di vista gli obiettivi della guerra e a continuare a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la libertà e l’indipendenza.